Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Architetto gestione Inps 4%?

C

Criss

Ospite
Ciao sono un architetto regolarmente iscritta all'Inarcassa che attualmente amministra anche condomini(una ventina).Devo secondo Voi iscrivermi anche alla gestione separata INPS 10% ? .Grazie e Buon anno a tutti.
 
ritengo di no..un mio cliente avvocato è anche amministratore immobiliare..non ho fatto nessuna iscrizione alla GS inps
 
no, perchè l'iscrizione ad inarcassa esclude automaticamente qualsiasi altra forma di previdenza, solo in caso di assegnazione di borse di studio è richiesta l'iscrizione anche alla gestione separata.
 
che confusione...
un mio cliente è ing. professionista ed anche dipendente di azienda privata. Per cui me lo hanno fatto iscrivere anche all'Inps (oltre che inarcassa) Trattiene sulle fatture a carico dei clienti il 4% e versa la contribuzione all'Inps sulle parcelle. Mentre all'inarcassa versa un contributo minimo fisso che non da diritto alla pensione.
Chi mi dice se ho sbagliato?
 
ma a quante gestioni lo vuoi iscrivere?
scusa, ma quando fattura invece di inserirgli il 4 per cento inps mettigli il contributo inarcassa (è il 4 per cento anche quello?)

chiaramente senti anche lui in futuro come si vede da qui a 20 anni: più dipendente (allora è meglio fare come fai adesso e un domani riesci meglio a spostare i contributi da una gestione inps ad un'altra) o più professionista (allora forse è meglio cercare di versare di più alla cassa professionale)

questo è il mio parere

[%sig%]
 
Per essereiscritti ad inarcassa devono contemporaneamente sussitere 3 requisiti oltre all'esercizio della professione stessa:
1) iscrizione all'albo professionale di appartenenza
2) non essere iscritti ad altra forma previdenziale obbligatoria (es.inps)
3) essere soggetto iva

infatti al momento in cui un architetto iscritto a gestione separata perchè svolge ad esempio una mansione pur se autonoma non attinente, nel momento in cui si trova a possedere i requisiti di cui sopra, deve cancellarsi dalla gestione separata ed iscriversi a d inarcassa.

nel caso di Ila ad esempio,lei non ha tutti i torti, l'ingegnere che svolge contemporaneamente l'attività in forma autonoma che come dipendente, si deve cancellare da inarcassa alla quale pagherà solo ed esclusivamente un contributo che come dice lei non da diritti pensionistici, mentre si iscriverà all'inps in quanto dipendente, sbaglia nel dire che è iscritto contemporaneamente ad entrambe le casse previdenziali, perchè per incompatibilità è cosa non fattibile, se non per la questione borse di studio.
 
se pero' per dipendente intende una forma di collaborazione (a progetto)in cui emette fattura alla ditta, allora rimane ad inarcassa.
 
Alto