Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aprire una ludoteca

• Creatore Discussione Carcarlo Pravettoni
  • Data di Inizio
C

Carcarlo Pravettoni

Ospite
Ciao a tutti, avrei intenzione di aprire una ludoteca (per bambini) ma non so da dove cominciare;mi hanno consigliato di evitare la ditta individuale e per un primo momento iniziare con una associazione considerando quindi i genitori degli "associati". Quali sono gli adempimenti di una associazione?

Grazie in anticipo del tempo perso.

[%sig%]

.caro Pravettoni nella speranza che non mi marchi a fuoco i bimbi per risparmiare sui badge di riconoscimento... ...valuterei anche l'alternativa di una cooperativa sociale.
La maggiore difficoltà, trattandosi di bimbi, è l'idoneità dei locali e delle attrezzature.
L'idea della associazione ( con attività commerciale) non è da scartare.. ma avendo i genitori come "soci" ti creerà un infinità di problematiche di gestione e difficoltà nelle delibere assembleari.

buongiorno, io invece devo dire che a mio avviso per una questione puramente "caratteriale" (non entro in merito del punto di vista amministrazione ecc) ti sconsiglio l'associazione tra genitori...
se è difficile mettere d'accordo 20 condomini ad un'assemblea di condominio, immagina 20 genitori (magari in questo caso meno, ma fan per 20) dove ognuno ha un modo personale di gestire i figli....
E' vero che la ludoteca a differenza dell'asilo (se cerchi oltretutto nel forum questo argomento era già stato trattato) ha un numero inferiore di requisiti obbligatori richiesti (non vi è l'obbligo ad ese mpio da parte degli "insegnanti/coordinatori" di diploma o attestato riconosciuto per attività sociali) ma è cmq un ambiente dove una sorta di educazione ed apprendimento viene impartito al piccino, oltre al divertimento...per questo cmq va vagliato bene ogni situazione...
quindi a mio avviso, bene l'associazione ma.......se superi i 3/4 genitori, meglio un'impresa individuale o come dice Marlin una cooperativa.....

Riferimento: aprire una ludoteca

Siamo la ditta Fun World. Realizziamo progetti completi di Aree Attrezzate per Bambini, indoor e outdoor e siamo orientati prevalentemente nella realizzazione di centri d’intrattenimento familiare (FEC).
Tra i servizi che offriamo puoi trovare:
.l'idea da realizzare o gli spunti per renderla più innovativa;
.le metodologie e gli strumenti per elaborare il piano di fattibilità;
.gli strumenti per acquisire una formazione imprenditoriale adeguata;
.le informazioni su come ottenere contributi a fondo perduto, finanziamenti
agevolati e altre agevolazioni
.gli adempimenti burocratici necessari e le autorizzazioni richieste.
*PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO
*CONSULENZA
*CONSIGLI PER I FINANZIAMENTI
*ADEMPIMENTI BUROCRATICI E AUTORIZZAZIONI
Per avere più informazioni visita il nostro sito:
Fun World. Gonfiabili e Playground

Alto