Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aprire srls ed essere lavoratore dipendente privato

Fraf

Utente
Salve, sono un dipendente privato, e vorrei aprire una srls unipersonale.
Le cose che vorrei chiedervi sono le seguenti:
- Contributi INPS: Essendo lavoratore dipendente di altra azienda privata dovrei comunque versarli?
- Potrei ricoprire anche la carica di amministratore? Ed in questo caso come dovrei regolarmi ai contributi INPS?
Grazie!
 
credo che sarebbe utile avere il consenso del datore di lavoro e comunque la carica di amministratore potrebbe confliggere
inoltre i contributi appaiono dovuti
ciao
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @Fraf ,

nella srl che vuoi aprire sarai solo amministratore o anche socio d'opera ossia un socio che partecipa materialmente al lavoro?

Nel caso tu lavori come dipendente più di 30 h settimanali come socio lavoratore non pagheresti i contributi fissi di € 3.700 c.a. annui, ma pagheresti sull'eccedenza i contributi sugli utili di tua spettanza (anche se non li dividi).

Se non sei socio d'opera (ossia sei solo un socio di capitali) non paghi ne i contributi IVS fissi ne i variabili.

Per quanto riguarda il compenso amministratore puoi anche decidere di non percepirlo di conseguenza non paghi nulla di INPS. Diversamente ti devi iscrivere alla gestione separata INPS e versare.

Come amm.re in ogni caso hai una quota minima di INAIL, che sei obbligato a pagare, lo stesso se lavori come socio d'opera. Come diceva Giuseppe è bene che tu comunichi all'azienda dove lavori la strada che stai per intraprendere.

Ho scritto diversi articoli in merito, ti allego la mia pagina se può esserti di aiuto.

LINK QUI
 
Alto