Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apprendistato

Buongiorno,
vi scrivo per avere informazioni riguardo dimissioni volontarie durante un contratto di apprendistato. Ho letto numerose discussioni a riguardo ma sembrano contrastare l'una con l'altra.

Durante un contratto di apprendistato di 3 anni, 4° Livello CCNL Commercio, è possibile per l'impiegato dare dimissioni volontarie per motivi personali prima della fine del contratto, esempi dopo un anno, oppure può incorrere in problemi??

Grazie.
 
Salve happyhippo, la questione è posta in questi termini:

è previsto dal D.Lgs. n. 167/2011, il divieto di recedere dal contratto di apprendistato per il periodo di svolgimento di formazione salvo che per giusta causa o di giustificato motivo;

tuttavia, il decreto di cui sopra non pone a carico dell'apprendista alcuna sanzione-risarcimento qualora volontariamente, decida di presentare le proprie dimissioni prima del termine del periodo;

nell'accordo stipulato sull'apprendistato del settore di riferimento ( terziario) che recepisce quanto stabilito dal decreto di cui sopra, non è stabilito un eventuale risarcimento nei confronti del datore di lavoro qualora si interrompa il rapporto prima della scadenza.

Per quanto sopra, sono del parere che si potranno rassegnare le dimissioni nel rispetto del preavviso previsto dal ccnl.

Saluti Domenico
 
Buongiorno... Grazie per la risposta....

Il tutto però mi sembra molto a come una persona lo interpreta o sbaglio?? Cercando su internet sembra che in alcune situazioni la situazione potrebbe andare per vie legali... Può darsi???

In caso di dimissioni potrei avere qualche problema in futuro?? Ad esempio nella eventuale assunzione con un altra ditta??

Grazie della disponibilità...
 
Alto