Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apprendistato e dimissioni

Salve a tutti, mi chiamo Gianluca e dal 1 gennaio 2018 ho un contratto di apprendistato professionalizzante ccnl metalmeccanico installatore di impianti della durata di 5 anni. Sto aprendo partita Iva e mi vorrei mettere in proprio(in un altro settore). Vorrei dare le dimissioni ma leggo che questo non è possibile con il mio tipo di contratto. Come potrei dimettermi contando che non sussiste nessuna giustificata causa e la mia azienda non è disposta ad una risoluzione consensuale?
Grazie a tutti

Salve, anche in questo caso è consentito al lavoratore dare le dimissioni, è una scelta assolutamente libera, tuttavia qualche isolata sentenza datata nel tempo, ha sentenziato in favore del datore di lavoro che potrebbe ottenere il risarcimento per le spese sostenute per la tua formazione.

Saluti

Ok grazie mille, andando ad un patronato con il mio codice dispositivo potrò quindi dare le dimissioni in via telematica e successivamente comunicarlo all'azienda giusto? Per comunicarlo all'azienda dovrò usare una raccomandata a/r?

Alto