Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apprendista

A

alessandra

Ospite
salve a tutti,
premetto che ho già letto i post sull'argomento indietro di un mese, ma il dubbio ancora rimane!
vi spiego: ad ottobre 2004 mi sono assentata 3 gg (mercoledì, giovedì, venerdì) per malattia e la busta paga del mese si è ridotta, in più leggendo le voci ho scoperto che quello che mancava era proprio una parte della retribuzione in quei giorni di malattia. Ora io sapevo che il contratto di apprendistato aveva lo stesso trattamento di quello da lav. dipendente (ferie, contributi, malattia...), in più il mio datore di lavoro disse che mi conveniva mettermi in malattia perchè tanto non avrei perso niente (io volevo prendermi le ferie perchè tanto si trattava solo di problemi di stomaco!).
domanda: quindi è vero che la malattia ad un apprendista è pagata (intendo al netto sulla busta paga, praticamente quello che ti entra in tasca!) al 45%? oppure è vero che i primi 3 gg sono pagati in parte dall'inps e in parte da datore di lavoro, ma comuque in modo che lo stipendio netto non cambi? se la malattia è retribuita solo al 45% allora uno si prende solo le ferie che sono retribuite regolarmente (o almeno a me è così) e la prossima volta insisterò col datore di lavoro per farmi mettere in ferie invece di perdere soldi!
grazie mille per l'attenzione!
 
Alto