Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apporto di beni in ditta individuale

G

guimorry

Ospite
<HTML>Il problema che si pone è il seguente. Un imprenditore individuale in contabilità semplificata apporta beni propri (due macchine agricole - trattrice meccanica e trebbiatrice)non disponendo di una fattura ma semplicemente di una dichiarazione di vendita per un importo di € xxx,xx. Secondo voi tale iscrizione è possibile in assenza di fattura e se si occore disporre di eventuale altra documentazione integrativa.
Sperando di essere stato chiaro attendo vs opinioni.</HTML>
 
S

salvo

Ospite
<HTML>Si potrebbe effettuare un conferimento dei titolare al prezzo di costo per i beni da conferire. I valori verrebbero così indicati nel registro beni ammortizzabili(che tra l'altro non è più obbligatorio ma è meglio tenerlo) seguendo le normali procedure di ammortamento. ciao e buone feste</HTML>
 
G

guimorry

Ospite
<HTML>Il problema riguarda l'iscrizione di tali beni nel registro degli acquisti. Occorre una relazione di stima che valuti il loro valore, ovvero basta la dichiarazione del proprietario?

Inoltre l'iscrizione deve tenere conto dell'iva?

L'iscrizione di un valore non significativo (troppo alto o basso) ai fini dell'ammortamento non potrebbe falsare la redditività della ditta?

A voi le opinioni..</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>vedi art 77 comma 3 bis del tuir.
ciao e buon anno</HTML>
 
S

salvo

Ospite
<HTML>non occorre nessuna relazione di stima. L'IVA non viene considerata. ciao</HTML>
 
Alto