Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Applicazione o meno trattamento integrativo

skioun

Utente
Buongiorno, ho bisogno di aiuto perché non ci capisco nulla. Ho appena firmato un contratto part time 60% tempo determinato di 24 h settimanali (potrebbero capitare straordinari). Annuo lordo: 22,414,04
Tra i vari moduli da riconsegnare, c'è quello sul trattamento integrativo (c.d. Bonus famiglia) legge bilancio 2022,dove c'è la casella da sbarrare (eventualmente), con scritto :"Richiedo la non applicazione del trattamento integrativo" (Si terrà valido in fase di conguaglio)
Io sto da sola, non ho capito cosa mi conviene fare (so che In alcune circostanze poi si rischia di dover restituire i soldi quindi non vorrei ritrovarmi nei casini dopo).

Non voglio né perderli se mi spettano, dato che mi farebbero comodo, ma nemmeno trovarmi poi a doverli ridare dopo.
Spero in vostro aiuto

il trattamento integrativo ex bonus Renzi per capirci, in teoria per redditi sopra i 15000 non compete, ci sono particolari casi in cui si ha diritto ma solo per alcune detrazioni alla differenza tra queste e l'imposta...nel modulo che ti hanno dato ti dovrebbero invece richiedere di barrare se hai diritto alle disposizioni dell'ultima legge di bilancio che nel tuo caso sarebbero per il reddito compreso tra 20000 e 32000 che sono la detrazione di 1000€, che poi nella fascia 32-40 scende fino ad annullarsi: https://www.fiscoetasse.com/new-ras...di-bilancio-2025-le-conferme-e-le-novita.html

l'ulteriore detrazione viene riconosciuta in automatico dal sostituto a meno che uno non richieda la non applicazione o l'applicazione in sede di conguaglio se sei sicura di avere un reddito complessivo dentro quella fascia, non barri niente e lasci che se la veda il sostituto, altrimenti barri le caselle e l'eventuale detrazione ti verrà riconosciuta in sede di conguaglio, i moduli sono fatti alla rovescia cioè devi comunicare se non lo vuoi o se vuoi che ti venga riconosciuto in sede di conguaglio...

Buongiorno, ho bisogno di aiuto perché non ci capisco nulla. Ho appena firmato un contratto part time 60% tempo determinato di 24 h settimanali (potrebbero capitare straordinari). Annuo lordo: 22,414,04
Tra i vari moduli da riconsegnare, c'è quello sul trattamento integrativo (c.d. Bonus famiglia) legge bilancio 2022,dove c'è la casella da sbarrare (eventualmente), con scritto :"Richiedo la non applicazione del trattamento integrativo" (Si terrà valido in fase di conguaglio)
Io sto da sola, non ho capito cosa mi conviene fare (so che In alcune circostanze poi si rischia di dover restituire i soldi quindi non vorrei ritrovarmi nei casini dopo).

Non voglio né perderli se mi spettano, dato che mi farebbero comodo, ma nemmeno trovarmi poi a doverli ridare dopo.
Spero in vostro aiuto

Salve, potresti indicare il ccnl e il livello d'inquadramento di riferimento e la durata del rapporto di lavoro dal .. al...

Saluti

Alto