Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Appartamento ereditato da coniuge.

MarGar

Utente
Salve a tutti. In merito al seguente quesito ho ricevuto pareri discordanti e chiedo lumi a voi: mia moglie ha ereditato, insieme con la sorella, quindi al 50% indiviso, l'appartamento dove risiedevano i defunti genitori, con annessi cantina e garage. La successione è già stata definita. L'appartamento (cat. A/2) ha una rendita catastale di euro 477,21; la cantina (cat. C/2) di euro 52,27; il garage (cat. C/6) di euro 83,51. Le dette unità immobiliari non sono affittate e non sono abitate da alcuno. Mia moglie, inoltre, è proprietaria al 50% indiviso, insieme con me, della casa di abitazione in cui abitiamo (abitazione principale); non ha alcun altro reddito ed è fiscalmente a mio carico (sono pensionato statale). Ciò premesso, gradirei conoscere se mia moglie è tenuta a presentare dichiarazione dei redditi e, in tal caso, se posso presentare dichiarazione congiunta mod.730 (il mio sostituto d'imposta è l'INPS). Sperando di essere stato chiaro nella esposizione dei concetti, ringrazio anticipatamente.
 
Alto