Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Appartamenti senza collaudo statico: Amministratore condominiale ha obbligo di occuparsene ?

carmine

Utente
Come da testo , un gruppo di villettine a schiera (costruzione del 1995) non ha agibilità, il costruttore non l'ha mai richiesta, da verifiche presso ol genio civile si è appurato che non ha provveduto neppure a far redigere collaudo statico (progetti, cementi ecc sono presenti ma non rispondenza opere , Relazione struttura ultimata)
CHIEDO se l'amministratore dietro suggerimento di alcuni condomini è obbligato ad interpellare un ingegnere "strutturista " che possa redigere un certificato di "IDONEITÀ STATICA" ora per allora , senza del quale non si può presentare domanda di agibilità.
Grazie anticipatamente a quanti sapranno essermi utile
 

carmine

Utente
Come da testo , un gruppo di villettine a schiera (costruzione del 1995) non ha agibilità, il costruttore non l'ha mai richiesta, da verifiche presso ol genio civile si è appurato che non ha provveduto neppure a far redigere collaudo statico (progetti, cementi ecc sono presenti ma non rispondenza opere , Relazione struttura ultimata)
CHIEDO se l'amministratore dietro suggerimento di alcuni condomini è obbligato ad interpellare un ingegnere "strutturista " che possa redigere un certificato di "IDONEITÀ STATICA" ora per allora , senza del quale non si può presentare domanda di agibilità.
Grazie anticipatamente a quanti sapranno essermi utile
Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione? Se si, come avete risolto?
 
CHIEDO se l'amministratore dietro suggerimento di alcuni condomini è obbligato ad interpellare un ingegnere "strutturista "
Buongiorno Carmine, non mi sono mai trovato in situazione simile perciò prendi il mio parere (frutto di semplice ragionamento) con la dovuta cautela: l'amministratore di condominio è delegato, dai condomini, a risolvere un determinato problema. A mio avviso i condomini possono chiedere all'amministratore di contattare un ingegnere (presumo sia nel loro interesse sbrogliare la matassa) che per tutti possa sbrigare tale pratica. Il tecnico altresì può benissimo essere contattato da qualcuno dei condomini... questo per farti capire che il mio dubbio verte sull'obbligo evidenziato nel tuo post.
Poi sulle responsabilità dell'amministratore o dei condomini in caso di controlli, qui non mi pronuncio perchè non ho competenza.
 
Alto