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Appalto pubblico con acquisto di fabbricato

catia71

Utente
Dilemma:
un'impresa edile vince un appalto: costruzione di una nuova scuola ribasso strutturato con una parte ribasso effettivo e una parte l' acquisto della vecchia scuola. Al primo sal il comune emette il mandato per il totale della fattura ma ne trattiene una parte in conto acconto per l'acquisto della scuola. Non rilascia fattura per questo importo semplicemente invia una copia della determina in cui c'è scritto che l'importo è trattenuto a questo titolo.
Come si registra in contabilità questa operazione? E' corretto trasferire la parte non pagata al conto Acconti? Sono perplessa perché la fattura del sal è in sospensione iva per cui per forza devo registrare il pagamento per intero anche se il movimento finanziario non c'è stato, per versare l'iva. Avevamo chiesto al comune di fare l'atto notarile di vendita dell'immobile, oppure rimandare a fine lavori il tutto, ma nel primo caso dentro la vecchia scuola ci stanno ancora i bambini per cui non è possibile, nel secondo come al solito gli enti si finanziano a spese delle aziende per cui non è conveniente per loro.
Grazie per il consiglio
 
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