Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apertura partita iva

P

PAOLA

Ospite
salve sono una ragazza di 23 anni.
volevo sapere siccome devo aprire la partita iva come agente immobiliare (non lo sono ancora, per il momento sono all'inizio), se per i giovani ci sono delle agevolazioni fiscali.
per il momento non ho nulla intestato a parte la macchina,
volevo sapere quanto potrie andare a pagare le tasse.
l'iva me la verserebbe il mil datore di lavoro, che per il momento mi fa un contratto a progetto

Rispondi a questo messaggio

consigli:
1)aprila solo dopo aver "venduto" il primo appartamento
2) non ti affidare MAI al consulente del tuo "datore di lavoro"
3) non affidare MAI il pagamento dei tuoi tributi a terze persone.

Per il resto opta per il regime art 13 388/2000
10% di imposta sostitutiva irpef
4.25 di irap (franchigia sui primi € 7500)
19% di inps
..oltre al 20% di iva

IVA E IMPOSTA SOSTITUTIVA si versano in un unica soluzione l'anno successivo.

E nelle fatture che ci devo scrivere PRECISAMENTE in fondo per far capire al mio datore di lavoro che non deve operare la ritenuta d'acconto?

Devi scrivere:

fattura emessa in regime agevolato ex art.13 L 388/2000.

Ricorda che se hai compensi annui esigui(a spanne sotto i 10.000 euro) probabilmente il forfettino è un regime che non ti risulterà conveniente.

Avrò un compenso di 1.300 € al mese ...quanto mi ci rimarrà netto (adottando il forfettino)?

Dal compenso (inteso come 1300+IVA) devi arrivare al reddito (compensi - costi) e su questo ci calcoli il 10% di imposta sostitutiva, il 4,5% di irap (con abbattimento dell'imponibile di 8000 euro), i contributi previdenziali. Quello che ti rimane è ciò che ti metti in tasca.

Con il forfettino mi hanno detto che i contributi previdenziali non li scarico ...è vero?

Ciao scusa l'intromissione ma dove posso trovare la documentazione che mi dice che i contribuiti inps non posso dedurli?(oneri deducibili)
Es. un artigiano che ha aperto la partita iva come "forfettino" non puo dedurre dal reddito i contributi?strano..

Art.13, co.7,L.388/2000:
Ai fini contributivi, previdenziali ed extratributari, nonche' del riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia ai sensi dell'articolo 12, comma 3, del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, la posizione dei contribuenti che si avvalgono del regime previsto al comma 1 e' valutata tenendo conto dell'ammontare che, ai sensi dello stesso comma 1, costituisce base imponibile per l'applicazione dell'imposta sostitutiva

Alto