Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apertura p.iva

Buongiorno, sono una Pedagogista (laurea in Sc. Educazione vecchio ordinamento, 2001) e ho chiuso p.iva nel dicembre 2007. Dopo due bei bimbi vorrei riprendere con la libera professione e vorrei sapere se ho diritto alle agevolazioni dei "regimi minimi" e come funziona in tal caso la fatturazione delle consulenze pedagogiche ed educative a privati ed enti (rit.acconto- iva...). Ho bisogno di avere chiaro quali saranno le mie entrati reali e le detrazioni, tasse, etc...chiedo scusa se i termini che ho usato sono utilizzati in modo poco preciso ma ho davvero grosse difficoltà con i conti e spero di trovare la strada giusta per capire come orientarmi. La mia professione, sebbene richiesta, non è molto ben inquadrata e credo anche che come codice attività si debba ricorrere ad un codice generico tipo "altre attività e servizi"...ma sarei felice di avere info precise anche a questo proposito...grazie!

ritengo che nel tuo caso non sia possibile aderire a nessuno dei regimi agevolati "minimi o forfettario" avendo svolto l'attività precedente.La norma agevolativa si applica a coloro che negli ultimi tre anni non abbiano esercitato un'attività di lavoro autonomo (sarebbe il tuo caso essendo passati cinque anni), ma poi aggiunge che la nuova attività non costituisca una mera prosecuzione di una attività svolta in precedenza (e secondo questo parametro per te invece costituisce la limitazione).
Ti resterebbe pertanto la sola via della contabilità semplificata.
ciao

Alto