Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

APERTURA P.IVA

L

LORENZA

Ospite
Salve, ho 29 anni e vorrei aprire partita iva come ingegnere. Ho sentito che ci sono agevolazioni fiscali in merito. Di cosa si tratta?
Grazie a chi volesse rispondermi
Lorenza

Le possibilità sono diverse, occorre valutare i presupposti.
Una delle più convenienti potrebbe essere il "forfettino" (sempre che tu abbia tutti i requisiti) che prevede una tassazione del 10% senza acconti e addizionali.
Buona fortuna
Marco

Grazie Marco. I presupposti sono quelli che di fatto lavorerò esclusivamente per una impresa di costruzione. Quindi sarà questa società il mio unico cliente del quale utilizzerò computers, cancelleria e quant'altro necessario alla mia attività. Il forfettino è quello relativo all'art.13 L.388/2000? Ci sono anche altre forme di agevolazione a parte questa? Grazie ancora
Lorenza

Leggendo il suo quesito, mi sembra al quanto chiaro che lei dovrà esercitare la sua professione esclusivamente per un solo cliente, del quale per altro utilizzerà la strumentazione che le necessiterà, in virtù di questo le consiglierei di valutare con l'impresa committente la possibilità di un contratto di collaborazione coordinata (Co.Co.Co.) a progetto che, a mio modesto parere le elimina, quanto meno nella fase iniziale di un'attività libero professionale, di sobbarcarsi una serie di adempimenti e di conseguenti oneri fiscali e contributivi di non poco peso vedi studi di settore redditi minimi da dichiarare, contributi previdenziali alla cassa ingegneri e quant'altro. La soluzione della collaborazione le solleverebbe un po' di preoccupazioni, laddove fosse possibile.
Cordialità.

[%sig%]

Grazie anche a lei Giacomo ma la società non è d'accordo... ci sono altre forme oltre quella prevista dall'art.13 L.388/2000?
Ancora grazie
Lorenza

Che io sappia, non ci dovrebbero essere altre forme agevolative in tal senso, comunque non ricordo con precisione o probabilmente al momento faccio confusione per cui consiglio di verificare, l'agevolazione della forfetizzazione con il 10% ha durata triennale per cui il problema non lo risolve ma a mio parere lo rinvia ed inoltre, mi pare di aver letto che chi beneficia di tale agevolazione, dovrà esplicitare in sede di rilascio della relativa fattura che il costo e/o la relativa IVA esposti non sono detraibili da parte del beneficiario della prestazione e, se così fosse non credo che la società con la quale lei dovrà collaborare possa trarre "grandi" vantagi fiscali dalla sua prestazione. Mi permetto di consigliarle di attingere informazioni più approfondite da un professionista o recandosi presso l'Agenzia delle Entrate locale.
Cordialità.

[%sig%]

vorrei sapere se e' possibile aprire la partita iva telematicamente, mi fate sapere.
grazie

Io ho aperto partita IVA come ingegnere all'inizio di settembre, e ho chiesto le agevolazioni per le nuove iniziative previste dalla legge 388/2000. A me sembra una buona opportunità. Per documentarsi, mi sono trovato bene con il libro "L'Esercente Arti e Professioni", Editoria Fiscale SEAC, ISBN 88-8115-329-7.

Saluti.

Massimo

lavoro a tempo pieno cioè otto ore la giorno con una società di ricerca e sviluppo nell'edilizia. come contratto mi hanno chiesto di aprire la partita iva in regime forfettino ed ho fissato un compenso annuo di circa 17000 euro, premetto che sono un geometra e non sono iscritto all'albo, ma verso i contributi all'inps. la domanda è il compenso che prendo è giusto oppure mi conviene cheidere di piu oppure mi converrebbe l'assunzione come dipendente tecnico?

Alto