Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura p.iva o co.co.pro ?

Salve a tutti, sono un neo professionista con la sola iscrizione all'albo ma senza p.iva mi è stata proposta l'opportunità di una collaborazione professionale , la cui durata è di circa 30 gg ma spalmata nell'arco dei 12 mesi mentre il compenso che dovrò percepire è di circa 5.000 euro.
alla luce di quanto letto su questi post mi par di intuire che non possa effettuare prestazioni occasionali di lavoro autonomo (se sbaglio correggetimi),quel che vi chiedo è più conveniente aprire la p.iva o stipulare un co.co.pro visto esiguità dell'importo ? grazie
 
Riferimento: Apertura p.iva o co.co.pro ?

Ciao, se ti fai inquadrare come collaboratore a progetto, da una parte ti semplifichi la vita, perché non devi tenere contabilità ecc. (in pratica sei un dipendente), dall'altra ti pagano i contributi all'INPS e quindi quando poi eserciterai la professione ufficialmente ti troverai con quei contributi da ricongiungere alla tua cassa pensione (non so neanche se si possa fare, essendo così pochi).

Se fossi certo che la collaborazione è sotto i 5.000 potresti anche tentare di farti pagare tutto in un colpo solo al termine del lavoro facendolo passare come collaborazione occasionale (visto che in fondo si tratta proprio di trenta giorni, ancorché sparpagliati nell'anno, e poi nessuno potrebbe controllare se si tratta di qualche giorno in più; al limite basta rifare ogni mese la lettera di incarico con una data nuova, proprio per massima sicurezza).

Roberto
 
Alto