Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apertura p iva e contabilita'

M

maria

Ospite
dovendo aprire la part iva x una att professionale x la quale non esite un albo, che regime contabile mi conviene adottare?

premetto che il volumne di affari sara' sicuramente inferiore a 20.000.000 di lire.

grazie.

Chi CI aiuta?

Ciao Maria,
ti riporto la risposta che hanno dato a me, nel forum, sulle deduzioni/detrazioni in regime agevolato:

"in assenza di altri redditi non puoi beneficiare di nulla. Di conseguenza in presenza di redditi medio bassi il regime agevolato potrebbe non convenire."

Qualcuno CI sa spiegare anche il perché???
Grazie

Re: Chi CI aiuta?

per motivi di semplificazione degli adempimenti fiscale per un'attività professionale al di sotto di 10.000 € conviene optare per il regime agevolato art. 13 388/2000
risposta b
il regime agevolato viene tassato con imposta sostitutiva (10%)
in assenza di altri redditi il rigo RN1 risulta a zero e quindi in assenza di imposta irpef dovuta ogni deduzione o detrazione è inutile

grazie x le risposte, ma voglio specificare che sono una dipendente di una azienda e ho quindi i miei redditi indicati sul cud, inoltre vorrei sapere oltre la 388/2000, che altri regimi contabili sono fattibili x me?

grazie.

Alcune delle risposte a quesiti analoghi.
ciao

Autore: Stefano Piccarreta (---.pool62211.interbusiness.it)
Data: 20-Feb-2004 13:14

Molto spesso è più conveniente il regime forfetario (semplice) anzichè il forfettino.
Per usufruire del regime forfetario (semplice) occorre avere alcuni requisiti fra cui il più limitante è un ammontare di compensi inferiore ai vecchi 20 milioni di vecchie lire. Mi sembra proprio il caso della relatrice del quesito.

Autore: Stefano Piccarreta (---.pool62211.interbusiness.it)
Data: 12-Gen-2004 13:23

Chi si avvale del regime previsto dall'art. 13 della legge 388 del 2000 non è tenuto a pagare l'IRPEF bensì una imposta sostitutiva pari al 10% sul reddito di lavoro autonomo o di impresa. Pertanto le regole proprie della determinazione dell'IRPEF (quali la no tax area) non trovano applicazione. Questa è una delle ragioni per cui il regime in parola talvolta non è il più vantaggioso. Ad ogni modo se le ragioni che hanno determinato un basso reddito nel 2003 (nel caso in esame la ragione potrebbe essere l'inizio dell'attività in corso d'anno) dovessero cessare nel 2004, allora la scelta del regime previsto dall'art. 13 della legge 388 del 200 potrebbe rivelarsi corretta soprattutto in considerazione del fatto che la scelta non sarebbe stata operabile nel nuovo anno. In sostanza il regime in esame potrebbe rivelarsi svantaggioso per il 2003 e vantaggioso per i due anni successivi. Per completezza si segnala che talvolta il regime più vantaggioso per redditi bassi è il regime forfetario per accedere al quale occorre avere alcuni requisiti fra cui il più limitante è un ammontare di compensi o ricavi inferiore ai vecchi 10.329,14 euro

Alto