Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura nuova attività on line, qualche consiglio?

Myl

Utente
Innanzitutto volevo specificare che non sono pratica di questioni fiscali.

Attualmente eseguo dei lavoretti gratuitamente per fare esperienza, ma da gennaio l'intenzione era di aprire la partita iva e quindi cominciare seriamente questa attività, ripartendo con un sito completamente nuovo (migliore di quello attuale ovviamente) e avendo già un sacco di contatti e di clienti.

In generale volevo capire se qualcun'altro ha già aperto un'attività on line che mi sappia dare delle dritte, per esempio su come conservare i documenti (probabilmente i contatti e le fatture sarenno tutte via mail), fino a che livello si possono scaricare spese come contratto adsl (se non è a uso esclusivo dell'attività), costo annuo del dominio, e cose di questo tipo.

Occorre avere la firma elettronica? Il sito eventuale oltre ad avere esposta la p.Iva deve avere altre caratteristiche?

Sono stata all'agenzia delle entrate e non hanno saputo rispondere a queste domande.. :| non erano per niente informati su attività svolte on line in pratica.

Teoricamente dovrei rientrare nella soglia dei 30000 euro lordi annui.
Cosa significa che non occorre tenere registri contabili?

Ho sentito anche (non so se sia vero) che se si crea una società vi sono dei vantaggi economici, è vera questa cosa?

Quando ci si fa pagare, non importa il modo di pagamento a fini legali? (Pay Pall, conto corrente, Poste Pay...)


So che sono tutte domande buttate lì e per molti sono delle cose scontate e ovvie e ringrazio chiunque mi darà una mano a fare un po' di chiarezza.
 
Riferimento: Apertura nuova attività on line, qualche consiglio?

trovati un commercialista in carne e ossa: chi ben comincia è a metà dell'opera e le domande che hai posto non posso avere una risposta in un forum come questo (vi sono troppe variabili ... una risposta completa sarebbe lunga delle pagine e non avresti risolto comunque nulla perchè se non sei pratica della materia fiscale dovresti comunque farti assistere da qualcuno).
 
Riferimento: Apertura nuova attività on line, qualche consiglio?

Sinceramente ho già un appuntamento da un commercialista per avere una consulenza, certo è che non avendo mai avuto a che fare con i commercialisti la scelta è stata un po' casuale e quindi mi dovrò fidare di una persona che mai vista e mai stentita.
Se era possibile avrei preferito sentire altre campane diciamo, tutto qui.. :)
Grazie comunque della risposta.. :)
 
Alto