Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

antiriciclaggio

L

laura13

Ospite
ciao a tutti. Non ho capito un punto (direi fondamentale) sulla normativa antiriciclaggio:quando si parla di obblighi di registrazione e identificazione che si applicano al momento in cui viene effettuata la prima prestazione professionale di valore superiore a € 12.500,questo si riferisce all'importo fatturato dal professionista al cliente, o sono i movimenti del cliente nella sua contabilità?
grazie

[%sig%]

vorrei anke io delucidazioni su alcuni punti sulla normativa antiriciclaggio innanzitutto
- se vanno annotati nel registro i trasferimenti di denaro intendendosi per tali solo quelli effettuati in contanti e quindi non quelli effettuauti tramite altri mezzi di pagamento quali gli assegni
- e se le società di elaborazione dati sono obbligate alla tenuta dell'apposito registro

1) L'IMPORTO DA INSERIRE NON SI RIFERISCE A QUELLO FATTURATO DAL PROFESSIONISTA, BENSì DAL VALORE DEL MOVIMENTO, AD ESEMPIO IL VALORE DELL'IMMOBILE ACQUISTATO.
2)VANNO REGISTRATI PERSINO I PAGAMENTI F24 (PER I CLIENTI PER I QUALI IL PROFESSIONISTA EFFETTUA L'ADDEBITO IN BANCA TRAMITE ENTRATEL) SE SUPERIORI A € 12.500; IN PIù LA OPEN DOT (CHE CI HA FORNITO IL SOFTWARE) CI HA CONSIGLIATO DI REGISTRARE ANCHE QUELLI INFERIORI COME FRAZIONATI, A CUI LEGARE POI I PAGAMENTI SUCCESSIVI FINO AL SUPERO DELL'IMPORTO.
3)PER IL MOMENTO SEMBRA CHE LE SOCIETA' DI ELABORAZIONE DATI NON ABBIANO ALCUN OBBLIGO...ATTENDIAMO DIVERSE DISPOSIZIONI...

Alto