Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo TFR impossibile acquisto prima casa

LucaGG

Utente
Buongiorno a tutti, primo messaggio per chiedervi se c'è qualcuno che può risolvere il mio problema, ed eventualmente a chi rivolgermi.

In breve:
-ho un TFR e una pensione integrativa da più 8 anni;
-il mio TFR è sia in azienda, sia con fondo pensione;
-l'immobile da comprare per acquisto prima casa era intestato a mio padre, ma avendo 70 anni, io ho fatto da garante e il mutuo è sempre stato prelevato dal mio conto;
-nel 2016 mio padre muore, in accordo con mia madre e mio fratello, stipuliamo dal notaio 2 contratti che danno il 100% della proprietà dell'immobile a me;
-in questo contratto, potrebbe essere utile, mia madre risulta come "usufruttuaria";

Quando chiedo l'anticipo del TFR e pensione integrativa, entrambi vengono rimbalzati. Nessuna motivazione se non "dai documenti forniti bla bla bla non possiamo anticipare per presenza di 'vincoli'". Inutile sapere quali sono questi vincoli.

Volevo chiedere secondo voi quale può essere il motivo.
-il fattore "usufruttuario" è vincolante?
-una delle ipotesi che è stata fatta è che l'immobile, essendo stato comprato da mio padre, risulterebbe ora "eredità", possibile che sia vincolante?
-eventualmente a chi dovrei rivolgermi per capire come svincolarmi? CAF? Agenzia delle Entrate?


Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Premesso che non si capisce cosa devi pagare di mutuo se l'intestatario è morto e presumibilmente il mutuo aveva copertura assicurativa in caso di decesso...
...comunque per anticipo tfr acquisto prima casa bisogna certamente rispettare le regole, e l' acquisto non può certamente essere datato...
..senza motivo valido puoi pretendere il pagamento tfr e fondo per max 30%...
 
Ultima modifica:
Alto