Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo su utile, Unico

Buongiorno a tutti!
E' la prima volta che mi trovo in questa situazione, sono alle prime armi e quindi abbiate pietà..
Il problema è questo. I soci di una Srls nata nel 2020, hanno prelevato dal conto corrente degli importi. Considerandoli come se fossero degli anticipi sull'utile.
So benissimo che non si può, ma abbiamo ricevuto gli estratti conto a danno già fatto..
Come posso risanare la situazione?
A livello contabile ho registrato gli importi come crediti v/soci, così che si riduce la parte di utile spettante.
In fase ripartizione dell'utile, calcolerò la ritenuta d'imposta considerando come imponibile l'utile che risulta dal bilancio (incluso quindi quanto è stato già prelevato).
E poi in base alle quote spettanti andrò a chiudere il conto "crediti v/soci". Corretto?
A livello fiscale come devo procedere? Devo inserire nell'Unico dei soci quanto hanno prelevato?

Ringrazio in anticipo chi mi dedicherà del tempo.
Buona giornata
 
credo che se gli utili vengano assoggettati a ritenuta d'acconto vadano inseriti nei relativi unici, mentre invece se la ritenuta è a titolo d'imposta essi non vadano dichiarati
ciao
 
Intanto grazie Giuseppe per l'attenzione.
Quindi si chiude il bilancio, si approva il verbale di assemblea per la distribuzione utili (stampa di 2 copie con 2 marche da bollo da € 16,00), si paga l'imposta di registro di € 200,00 con F23 e si deposita il verbale presso l'ADE.
L'utile che risulta dal bilancio viene tassato del 26% a titolo d'imposta e non dovrà essere riportato nell'Unico in quanto la società applica e versa la ritenuta (e dovrà presentare la Cupe e il 770).
In contabilità quando registrerò la distribuzione dell'utile, chiuderò il conto "crediti v/soci" per i prelevamenti già fatti..
Corretto?

Grazie e buona giornata
 
Alto