Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo iva 27/12 - iva x cassa

Buongiorno a tutti, come sapete è prossima oramai la scadenza del 27/12 con l'anticipo dell'iva di dicembre; la procedura di calcolo è consolidata e prevede 3 opzioni:
METODO STORICO (88% DI QUANTO VERSATO NEL 2012)
METODO PREVISIONALE (SI VERSA UNA CIFRA X CHE SI PREVEDE SIA L' 88% ALMENO DEL DEBITO EFFETTIVO DI PERIODO)
METODO ANALITICO (CONSISTE IN UNA LIQUIDAZIONE EFFETTIVA CHE, PER CHI E' MENSILE, COPRE IL PERIODO 01/12-20/12/2013)
In azienda sarei propenso per motivi ovviamente finanziari alla scelta del metodo analitico, quindi registrerei tutte le fatture emesse e ricevute nel periodo 01/12-20/12 versando la semplice differenza derivante dall'iva riscossa nel periodo 01/12-20/12 e la corrispondente iva pagata nel medesimo lasso temporale.
Il dubbio è il seguente: all'iva di periodo 01/12-20/12 va aggiunta e/o sottratta l'iva relativa alle fatture dei mesi precedenti pagata e/o riscossa entro il termine del 20/12/2013?
Questo calcolo va fatto ogni fine mese ed è necessario per determinare l'importo da inserire sull'F24 - va fatto pure per l'anticipo AL 27/12?
Spero d'essere stato chiaro, confidando nel vostro prezioso aiuto.
Grazie - Gianni

Concordo con Giuseppe, che saluto.
Il comportamento è lo stesso di una normale liquidazione periodica che, nel caso dell'IVA per cassa, va effettuata tenendo conto dell'IVA incassata (+IVA non incassata se decorso cmq un anno dall'effettuazione dell'operazione) e pagata nel periodo di riferimento.
Saluti.

Grazie Giuseppe/Rocco per le risposte veloci: concordo con entrambi ed ero propenso anch'io ad una liquidazione "normale" semplicemente anticipata di 20 giorni...
Senonchè rileggendo la copiosa stampa in mio possesso, su un articolo (non riesco a capire la fonte in quanto è una fotocopia) c'è scritto quanto segue:
L'IVA X CASSA AL RICALCOLO DEGLI ACCONTI: ....anzichè versare l'acconto commisurandolo al debito di dicembre dell'anno scorso (metodo storico) è quindi immaginabile che l'operatore.... si avvarrà della liquidazione straordinaria al 20/12 (metodo analitico). Poichè questa liquidazione dovrebbe seguire il cirterio di cassa, infatti, L'IMPOSTA A DEBITO SARA' SOLAMENTE QUELLA CHE SI RIFERISCE ALLE OPERAZIONI EFFETTUALE DAL PRIMO DEL MESE PER LE QUALI, ENTRO IL 20/12, SI SIA VERIFICATA L'ESIGIBILITA' E, DUNQUE, SIA STATO INCASSATO IL CORRISPETTIVO (O PARTE DI ESSO).

In effetti il capoverso evidenziato Voi come lo interpretate?
Non mi convince molto, ma mi fa venire qualche dubbio interpretativo...
Grazie e buon lavoro - Gianni

Alto