Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

anticipi su fatture

R

roberta75

Ospite
ciao a tutti vorrei un aiutino in meiro all'nticipi su fatture.espongo il caso
ho anticipato es...10.000€
la mia banca mi anticipa 80% quindi 80.000€
e fino qui tutto ok... però questi anticipi vengono poi liquidati o meglio vengono fatti dei versamenti con scad. 60/90gg.......dalla mia società
vorrei fare la scittura
banca a banca c/anticipi su ft.

ma purtroppo questo non è gestito sul c/c ordinario della banca, in quanto gli anticipi della banca non transitano sul c/c ordinario.
come posso fare a gestire il tutto ??? quale scitture in contabilità posso fare???
inoltre quale l'importo da contabilizzare ?? 10.000€ oppure 80.000€???
grazie atutti voi, spero che mi rispondete...ciao

1°: l'80% di 10.000,00 è 8.000,00
2°: cosa significa: "ho anticipato es...10.000€ la mia banca mi anticipa 80% quindi 80.000€ e fino qui tutto ok..."
hai emesso tu fatture di anticipo per lavori da eseguire o servizi da prestare? in questo caso avrai nel passivo (debiti) dello stato patrimoniale il c/ clienti c/anticipi ricevuti.poi cosa fai? trasmetti le suddette fatture alla tua banca e te le fai nuovamente anticipare? in questo caso dovrai aprire nel passivo dello stato patrimoniale (debiti vs. banche) il c/ banche c/anticipo fatture. quando avrai eseguito il lavoro al cliente pari all'anticipo ricevuto farai un giroconto a ricavi. nel momento in cui il cliente ti pagherà la fattura dovrai versare il corrispettivo sul c/c abituale (la tua banca deve averti aperto un c/c c/anticipi, e provvederà ad effettuare gli storni addebitando interessi e commissioni).
chiaro?

[%sig%]

vuoi la scrittura in partita doppia?

crediti (clienti) a =/ iva vendite,
clienti c/anticipi
10.000,00
(emissione fattura)

banca c/c a banca c/anticipi 8.000,00
(anticipo 80% ricevuto dalla banca)

cassa a clienti 10.000,00
(incasso fattura)

banca c/c a cassa 10.000,00
(versamento in banca dell'incasso)

banca c/anticipi a banca c/c 8.000,00(più spese)
(giroconto bancario effettuato direttamente dalla banca)

[%sig%]

si ho sbagliato con gli importi......ti ringrazio ma dalla mia domanda è come gestire il tutto in quanto la banca non mi anticipa i soldi sul c/c ordinario.
non transita in c/c ordinario, io alla fine delle scadenze es. 31/12/06 -31/01/07 farò il bonifico degli importi anticipati.
non so perchè questa banca non fa gli anticipi in c/c ordinario....
grazie cmq per la risposta.

Alto