Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipazione Naspi

DrRobert

Utente
Buongiorno ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto perchè verso in uno stato a metà tra incazzatura pesante e rassegnazione totale...
Mettiamoci che in questa materia sono un po' capra e mettiamoci che essendoci veramente pochissima informazione, la gente scopre le cose positive sempre troppo tardi...ma nutro la speranza che mi possiate aiutare a trovare una soluzione.

Allora, io sono in Naspi dal 6 Settembre 2017...in data 16 Gennaio ho costituito una SRL con altri 3 soci. Essendo una start up e non essendoci ancora ritagliati alcun reddito (no retribuzione e no contributi)e non essendo in regime di lavoro subordinato, non avevo minimamente pensato ad interrompere il Naspi.

Ora visto che all' orizzonte c è la possibilità di ritagliarsi la prima busta paga, una settimana fa mi sono informato sul da farsi per sistemare il Naspi.
Bene, solo allora ho scoperto tramite l' operatore del Contact Center di questa bellissima iniziativa (Anticipazione Naspi), ma solo oggi parlando con il secondo operatore ho scoperto che esisteva un termine di 30gg dall' inizio dell' attività.

Vi prego, ditemi che non avendo ancora avuto alcun reddito, c è una soluzione!! Non posso pensare di perdere/rinunciare a piu' di 10k € (mi spetterebbe il massimo del periodo) per due settimane scarse e una volta tanto che si puo' godere di qualcosa di positivo!!

30 giorni dall'inizio attività...non dalla costituzione società...c'è un'iscrizione alla camera commercia, o una data di scia comunale, o iscrizione alla gestione lav.autonomi?

Mmh...allora...stavo guardando la visura camerale...sotto la voce "Data di costituzione" risulta 18/01...ma sotto la voce "Stato Attività" c è scritto "inattiva"...questa è la visura che abbiamo in mano da fine Gennaio...

Trovato..."Data inizio attività 29 Gennaio 2018"...io mi do fuoco ragazzi...ditemi che c è una soluzione...se fosse 30gg lavorativi sarei ancora in tempo...per esempio....

Non vedo possibilità....30 giorni sono di calendario...
non so se altri hanno qualche idea....che tra l'altro con l'iscrizione cciaa l'inps potrebbe considerare la data di iscrizione anche se risulta inattiva...

Ultima modifica:
Fantastico...io provo ad inoltrare domanda e vediamo che mi dicono...ma nel frattempo e a questo punto mi sorgono degli interrogativi:
  1. Costituendo una società e non dipendendo da lavoro subordinato, il Naspi va interrotto? Se si, immagino faccia comunque fede l' inizio di un nuovo reddito...che come nel mio caso non coincide con l' inizio dell' attività;
  2. Non potendo godere dell' anticipazione Naspi, che fine fanno i miei 17 mesi residui???? Restano a disposizione per un eventuale futura necessità??

I 17 mesi, il diritto più il tempo passa e più cala...nel 2021 guardando i precedenti 4 anni non avrai più lavoro dipendente che genera il diritto alla naspi.

Mi verrebbe da dirti...cancella la ditta dalla cciaa e reiscrivila..ma ci sarà anche iscrizione inps commercianti/artigiani, inail...

Alto