Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Annotazione separata?

P

Pasquale

Ospite
salve, un artigiano edile in semplificata nel settembre 2005 ha denunciato l'inizio anche dell'attività di commercio ambulante (contabilità separate). ai fini degli studi di settore è tenuto a compilare solo quello dell'edilizia (visto che l'altra attività non è stata movimentata) o cmq è tenuto a compilare quello per le annotazioni separate? Grazie

L'annotazione separata è una specificazione per centri di costo nel contesto di una contabilità unica.
Mentre se ben capisco tu dici che le contabilità sono effettivamente separate (non due numerazioni distinte).
Gli studi di settore mi sembra che trattino la questione della multiattività a prescindere dalla contabilizzazione (diventa obbligatorio tenere separata annotazione in caso di unica contabilità con ricavi delle secondarie maggiore di 20%) per cui la conclusione che mi sento di trarre è unico studio dell'attività principale in cui confluiscono i dati di entrambe le attività.
Per conferma però leggiti le istruzioni degli studi settore dove trovi diversi casi distintamente previsti, non posso indicarti esperienza diretta non avendo casi simili.
Ciao

Alto