Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anno di fatturazione

L

luca10

Ospite
Salve,
dovevo incassare entro dicembre un assegno per una prestazione eseguita nel corso di tutto il 2006 (servizi di ingegneria). La società debitrice ha però posticipato il pagamento al gennaio 2007. Posso comunque in qualche modo emettere la fattura con data 2006 (in caso contrario avrei problemi perchè senza questa fattura non rispetterei gli studi di settore per il 2006)?
Grazie a tutti
Luca
 
IL reddito del libero professionista va per cassa! ergo se incassi nel 2007 rientra nei compensi del 2007

ciao
 
ok con stefano, però..

l'assegno te l'han dato o ancora no? se si l'assegno è datato? non è "non trasferibile"? puoi cioè girarlo ad altri?


se si, la fattura è incassata
in ogni caso, il professionista che fattura nel 2006 un compenso che incasserà nel 2007, andando per cassa, tale imponibile non concorrerà a formare i compensi percepiti nel 2006 stesso, pertanto non cambia nulla se non che anticipi l'iva.

ciao
 
fattura emessa da professionista nel 2006 ma incassata nel 2007 concorre a tassazione nel 2007 (principio di cassa) ...
a livello di studi di settore avrà rilevanza nel 2007 pertanto.
a livello di iva nel 2006 come giustamente detto da alberto.
il problema sollevato da luca10 è appunto la difficile applicabilità degli studi di settore ai professionisti in quanto non applicando il criterio della competenza ma quello di cassa, questi possono risultare non congrui e non coerenti ... ma su questo punto l'amministrazione è ben consapevole e deve essere evidenziato in sede di una eventuale verifica.
"ho sostenuto delle spese ed ho lavorato a tale progetto con notevole impiego di ore, ma l'ho incassato nell'anno successivo".
ciao.
 
non solo aggiungo anche che quando solleciti i clienti perche ti paghino entro l'anno e lo fai solo x esigenze di studi di settore fai anche figure di m... !!
 
Grazie per le risposte. Sono appena stato dal commercialista che mi ha confermato che posso fatturare per il 2006 solo quanto incassato nel 2006.
Però ora faccio un'altra riflessione...
Dato che il compenso mancato era molto importante, ora per il 2006 risulto con un reddito ridicolo, ampiamente non congruo con gli studi di settore. Il commercialista mi ha spiegato che in sede di verifica (scontata con le nuove norme) dipende dal buon senso del funzionario capire che non è colpa mia se il committente ha pagato in ritardo... e che quindi trovassi la persona sbagliata dovrei pagare presunte tasse e iva non dichiarate più sanzioni etc etc...
Ma allora non conviene fare una dichiarazione dei redditi "falsa"? Fare insomma risultare la fattura regolarmente incassata nel 2006, risultare quindi congruo con gli studi di settore minimizzando di conseguenza i rischi di controllo? Quali sanzioni si rischiano in questo caso? In fondo avrei solo pagato maggiori tasse rispetto al reddito effettivamente percepito.
Grazie ancora
 
Te lo sconsiglio. L'ufficio ti contesterà
il fatto che nel 2007 non hai dichiarato il compenso in questione (come risulterà palesamente dalla ritenuta versata e dichiarata nel modello sostituti d'imposta 2007 dal tuo cliente) e tu non potrai far valere la circostanza di aver dichiarato comunque il compenso nel 2006. Più che un rischio, si tratta di un problema certo.
 
aggiungo di non fare affidamento sulla comprensione del funzionario che al massimo ti dira' che sei hai ragione di fare ricorso in commissione!
Vedi se riesci a farti pagare almeno una parte di quello che ti spetta !
ciao
 
non è pertinente ma.......
a proposito di sds, avete letto l'utima sentenza della s.c.? ho archiviato le motivazioni ma nn ricordo dove :-(((
in pratica l'accertamento induttivo fatto su studi di settore anche per tipologie di reddito "differenti per natura" è ammesso.
Commerciante all'ingrosso di carni con studio di settore che tiene conte dei parametri del commercio al minuto.
ormai gli sds, cmq siano costruiti e a chiunque siano riferiti, sono a base di ogni possibile vessazione fiscale.
ciao
 
gli sds possono essere visti sotto l'aspetto negativo, nel senso vessativo da te richiamato antonio ... ma pure sotto l'aspetto positivo, nel senso che se ci sei sopra più o meno tranquillo da certi punti di vista puoi rimanere.
che ne pensi?
 
Alto