Torno ancora su un argomento trito e ritrito, che però, purtroppo, non mi è chiaro: la famigerata questione di un privato che acquista un usato all’estero (UE) e la conseguente gestione IVA.
Fatto: La normativa fiscale dice che un privato che acquista all’estero una macchina usata (+6 mesi o + di 6000Km), non deve gestire l'IVA, anche se compra da un concessionario. Ciò è vero?
Fatto: Il concessionario tedesco però sostiene che L'IVA è rimborsabile, anche a un privato; Il rimborso avverrà, a sua detta, quando l'acquirente inoltra dal proprio paese la "documentazione di registrazione del veicolo". Che si riferisca all'immatricolazione?
Immagino che manchi qualche informazione da aggiungere ai primi due assunti: se così non fosse, allora il privato che acquista all’estero, richiederebbe il rimborso IVA dal concessionario, trattenendosi l’IVA rimborsata?
Troppo bello per essere vero, ma comunque potete spiegare l'arcano?
Fatto: La normativa fiscale dice che un privato che acquista all’estero una macchina usata (+6 mesi o + di 6000Km), non deve gestire l'IVA, anche se compra da un concessionario. Ciò è vero?
Fatto: Il concessionario tedesco però sostiene che L'IVA è rimborsabile, anche a un privato; Il rimborso avverrà, a sua detta, quando l'acquirente inoltra dal proprio paese la "documentazione di registrazione del veicolo". Che si riferisca all'immatricolazione?
Immagino che manchi qualche informazione da aggiungere ai primi due assunti: se così non fosse, allora il privato che acquista all’estero, richiederebbe il rimborso IVA dal concessionario, trattenendosi l’IVA rimborsata?
Troppo bello per essere vero, ma comunque potete spiegare l'arcano?