Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ancora sui contribuenti minimi....

PAROSS

Utente
Buongiorno a tutti,
sono una nuovissima iscritta e avrei bisogno di chiarimenti sul contribuente minimo.
Fino a giugno 2009 ho lavorato come co.pro. in una società di consulenza per aziende; da questa data in poi, poichè la società è stata messa in liquidazione, ho svolto alcuni incarichi come lavoratore occasionale (fino a € 5.000), e ho "plafonato" questo importo.
Attualmente, mi sono stati dati alcuni incarichi di docenze per percorsi formativi professionalizzanti con enti di formazione, e mi è stata chiesta la p.iva. Questi corsi iniziano dai primi di ottobre 2010, mentre i pagamenti delle docenze avverranno nel 2011.
Vorrei sapere se, al momento dell'inizio del mio incarico, devo necessariamente avere già aperto la p.iva o la posso aprire a gennaio 2011.
Inoltre, avrei bisogno di avere le idee più chiare rispetto alla p.iva da contribuente minimo: per esempio, è ancora possibile mettere il 4% dell'inps in fattura? e, sempre per quel che riguarda l'inps, devo pagarlo trimestralmente, anche se non avessi incassato nulla nel trimestre? e qual è la percentuale di inps da versare?
Ringrazio moltissimo chi vorrà venirmi in aiuto!
Paola

Riferimento: ancora sui contribuenti minimi....

Attualmente, mi sono stati dati alcuni incarichi di docenze per percorsi formativi professionalizzanti con enti di formazione, e mi è stata chiesta la p.iva. Questi corsi iniziano dai primi di ottobre 2010, mentre i pagamenti delle docenze avverranno nel 2011.
Vorrei sapere se, al momento dell'inizio del mio incarico, devo necessariamente avere già aperto la p.iva o la posso aprire a gennaio 2011.

Devi aprire la partita IVA entro 30 gg. dalla data in cui effettivamente inizi l'attività.

Inoltre, avrei bisogno di avere le idee più chiare rispetto alla p.iva da contribuente minimo: per esempio, è ancora possibile mettere il 4% dell'inps in fattura? e, sempre per quel che riguarda l'inps, devo pagarlo trimestralmente, anche se non avessi incassato nulla nel trimestre? e qual è la percentuale di inps da versare?
Ringrazio moltissimo chi vorrà venirmi in aiuto!

Il professionista senza cassa iscritto alla gestione separata INPS ha la facoltà (non l'obbligo) di addebitare al cliente il 4% del compenso quale rivalsa.
La contribuzione alla gestione separata avviene annualmente in sede di dichiarazione dei redditi e l'aliquota è pari al 26,72% del reddito d'impresa dichiarato. A tale fine andrà compilata la Sez. II del quadro RR del Mod. UNICO. I pagamenti vanno eseguiti a saldo e in acconto alle stesse scadenze previste per le imposte.

Alto