Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ancora reverse charge

D

Dani1976

Ospite
Buongiorno a tutti.
Tanto per cambiare ho dei dubbi sull'applicabilità o meno del reverse charge.
Il mio caso è il seguente:
io sono una società con codice attività 51550 ovvero commercio di prodotti chimici.
Saltuariamente ricevo da società di costruzione degli appalti per la costruzione di edifici, che a mia volta poi subappalto a varie imprese.
Bene secondo me dalla lettura della norma, anche se l'attività di edilizia non costituisce l'attività principale devo:
applicare l'iva alle fatture che emetto nei confronti della società di costruzione in quanto committente, e farmi fare fattura senza iva dalle società a cui ho subappaltato i diversi lavori.
Quindi il reverse charge va applicato anche se il mio codice attività principale non rientra tra quelle attività nella tabella F ATECOFIN.
Siete d'accordo?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Daniela da Reggio Emilia

Non mi e' chiara una cosa, tu subappalti in merito a quel contratto originario di appalto ricevuto per costruzione di edifici quale lavorazione?

[%sig%]

Si io subappalto lavori per costruire quel edificio in particolare. Però questa operazione non costituisce la mia attività pricipale, bensi solo un'attività accessoria.
Per cui secondo me il reverse charge lo applico alle fatture ricevute inerenti alla realizzazione di quella costruzione.

Invece alcuni colleghi dicono che non si applica per niente il reverse charge perchè io non ho un codice attività compreso nella tabella F. Ma secondo me non è cosi

Ora e chiaro.-
Anche se attinenti alla realizzazione di edifici,restano escluse dall'ambito applicativo del reverse charge le attivita' che non sono comprese nella sezione F,in quanto non si sostanziano in attivita' edilizie.-
Inoltre, occhio ai subappalti pero' l'Amministrazione Finanziaria precisa che sono tenuti alla applicazione del reverse charge i subappaltatori che svolgono attivita' identificate dai Codici Atecofin 2004 riferiti alla sezione COSTRUZIONI,anche se in via non esclusiva o prevalente,fermo restando l'obbligo di applicazione del meccanismo dell'inversione contabile alle sole prestazioni rese nell'ambito delle medesime attivita' edili.-
Ciao buona giornata

[%sig%]

Quindi sei d'accordo con me, le imprese alle quali ho subappaltato i lavori di costruzione devono emettermi fattura senza iva.
Grazie Gio buona giornata anche a te

Alto