Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ANCORA FRANCHIGIA

F

flipflop

Ospite
Scusatemi se mi ripeto, ma la cosa è urgente. Poichè fino ad ora nessuno mi ha risposto, ripropongo il quesito.
Un professionista che, ricorrendone i presupposti, vuole aderire, per il 2007, al nuovo regime della FRANCHIGIA, entro quale data deve presentare all'AdE la dichiarazione di variazione IVA??? Il provvedimento del 20.12.2006 dell'AdE parla di presentazione "entro i termini della prima comunicazione telematica dei corrispettivi". Il professionista, quindi, ha tempo fino a questa data (ancora da decidere) o deve presentare il modello di variazione entro il 30.1.2007 (già scaduto)??? Inoltre il professionista che nel 2006 era soggetto ad IVA, nel 2007 avendo adottato il regime della FRANCHIGIA, non essendo soggetto ad IVA deve applicare la marca da bollo da € 1,81 sulle fatture che andrà ad emettere???
Spero che questa volta ci sia qualcuno di buon cuore che voglia rispondermi.
Buon lavoro.
 
1) Il termine ultimo rimane quello per l'invio telematico dei corrispettivi (provv. 20/12/2006), termine rinviato a data da destinarsi. Per sapere se sia possibile già da ora devi semplicemente telefonare all'ufficio e chiedere. Da dove deriva questo termine del 30/1/2007? In ogni caso il regime lo applichi fin dall'1/1/2007.
2) In effetti i contribuenti minimi in franchigia sono esclusi dall'iva, quindi a rigor di logica dovrebbe risultare applicabile l'imposta di bollo. Non è come per il reverse charge dove le operazioni si considerano operazioni imponibili ad aliquota zero, ed infatti l'iva a monte resta detraibile. Qua invece sono operazioni escluse da iva ed infatti a monte scatta la rettifica alla detrazione.
 
Ringrazio il Ragioniere per la risposta. Il termine 30.1.2007 l'ho citato in quanto, in genere, per la variazione dati ci sono trenta giorni di tempo per la presentazione all'AdE.
Grazie e buon lavoro.
 
Alto