Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ancora aiuti di stato scusate la ripetizione

catia71

Utente
Ancora sugli aiuti di stato:
1) le deduzioni irap già previste nel quadro IS vanno anche riportate nella sezione aiuti di stato? perché alcune son de minimis e mi chiedo solo quelle vanno inserite o anche le altre?
2) i contributi Gse in conto energia e scambio sul posto sono considerati aiuti di stato?
3) alcuni sgravi contributivi sono da inserire sebbene non relativi al calcolo in sé per sé delle imposte?
4) le persone fisiche no imprese possono doversi trovare a compilare questo prospetto?
5) la domanda più importante: ma come si fa a ricordarsi tutto quello che potrebbe andare in questo prospetto? A me pare una follia!
Scusate il post ripetuto ma mi son bloccata su questo quadro e le notizie che trovo sono scarne come le istruzioni.
Grazie
 

Rocco

Utente
Vedo che sei d'accordo con me che questa cosa qui è una follia!!!!
Detto questo, le istruzioni parlano di compilare la sezione solo con riferimento agli "aiuti fiscali".
Pertanto ritengo che:
1) le deduzioni irap che costituiscono aiuto di stato vadano inserite nell'apposita sezione presente nella dichiarazione irap;
2) i contributi GSE non sono aiuti fiscali
3) no
4) spiegati meglio
5) No comment...soprattutto perché hanno inserito il codice residuale, ed è lì che poi sorgono i dubbi...
Ciao Catia.
 

catia71

Utente
Grazie Rocco...aggiungo non è una follia, è proprio una follia pura!!!
Io bella bella mi ero limitata a compilare ciò che palesemente è un aiuto de minimis o di stato perché c'è scritto nero su bianco, ho ricevuto un contributo (ecco qua questo è un aiuto), ma poi scartabelli le dichiarazioni e p... miseria, non è che 'sti maledetti pretendono che tu ci riporti tutto quello che ti deduci e che inconsapevolmente non ti rendi conto è un aiuto di stato? E lì cominci a pensare dove lo metto solo nell'unico o solo nell'irap o in entrambe? e poi aggiungi e non solo se me ne scordo uno ma se sbaglio il codice o un dato che succede? Poi consulti l'RNA e ci trovi quelli subordinati perché ovviamente se hanno emesso un provvedimento lo sanno già e allora che me lo chiedi a fare di metterli?
C'è da entrare in un labirinto e non sapere come trovare l'uscita.
Ah per quanto riguarda il punto 4 mi riferisco sempre agli incentivi che si possono ricevere come persone fisiche che ne so il conto termico & company.
 

Rocco

Utente
Con riferimento al punto 4 i privati non sono coinvolti dall'inserimento nel RNA. A tal proposito dai un'occhiata qui.
Per quel che concerne questa follia "pura", io spero veramente che tale obbligo venga abrogato in nome della tanto auspicata "semplificazione".
Saluti.
 
Alto