Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Analisi Bilancio: Debiti = Crediti

AIDA

Utente
Ciao a tutti,
rieccomi con il mio problema quotidiano:
Sto analizzando il bilancio di una srl ed e' emerso che i crediti v/clienti a oggi più o meno di equiparano con i debiti c/fornitori e questa cosa a mio avviso non va bene. L'unica cosa che ho notato e' che il magazzino è molto alto.
premetto che la società sta bene, ha solo, come tutti, problemi di liquidità.
Come posso analizzare questa cosa per capire cosa c'è che non va?
Spero mi possiate aiutare, come al solito.
confido in voi
Ciao Ida
 

Gio.

Utente
Riferimento: Analisi Bilancio: Debiti = Crediti

Non necessariamente e' un indice negativo.-
Ti convine fare un analisi piu' approfondita sia sul C.E. che sullo S.P.
Per quanto concerne il C.E. visto che mi parli di Magazzino elevato, sarebbe interessante verificare il Costo del Venduto e successivamente verificare il RISULTATO INDUSTRIALE ed il RISULTATO OPERATIVO nonche' quello FINANZIARIO.
LO stato patrimoniale potresti iniziare a vedere l'equlibrio tra attivita' correnti e immobilizzazioni nette nell'Attivo ed il Capitale netto,passivo consolidato e passivo corrente.-
L'analisi di bilancio nonche di situazioni consolidate e' sempre un ottimo strumento a livello aziendale che consente la giusta operativita'
Un saluto, ciao:sun:
 

saura

Utente
Riferimento: Analisi Bilancio: Debiti = Crediti

ciao, ti conviene munirti di un testo per l'analisi del bilancio, non per non volerti rispondere ma ci sono mille casi che si possono verificare all'interno di un'azienda e che ne pregiudicano l'andamento. il fatto che tu abbia una sorta di equità tra debiti v/forn. e crediti v/clienti non è indicativo di niente di per sè, basti pensare a solo i tempi di liquidità degli stessi (immediati, differiti e così via), insomma bisogna vagliare se ci sono ad esempio finanziamenti in atto, oppure......oppure.....
le rimanenze mah! anche queste un terno al lotto....innanzitutto sono effettive? sai di questi tempi....:cool: insomma difficile risponderti correttamente o meglio in maniera esauriente con un post....
 

AIDA

Utente
Riferimento: Analisi Bilancio: Debiti = Crediti

Ma non bisognerà mica essere laureati in economia e commercio vero?
Io sono una povera impiegata con circa 20 anni di esperienza ma queste cose non le ho mai fatte.
Ci provo?
Qualche dritta in più o meglio più chiara?
Grazie Ciao ida
 
Alto