Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento

A

Antonio

Ospite
Un bene (merce) realizzato da una società invece di essere venduto a terzi, viene dato in noleggio con un contratto della durata di due anni. E' possibile considerarlo come cespite?
Grazie

no, il bene è venduto e dunque, anche se preso in leasing in un secondo momento, non può considerarsi più di proprietà dell'azienda.

Nel mio post precedente intendevi dire che la società produttrice noleggia il bene ad un'altra società, senza stipulare contratti di leasing (ogni mese emette fattura come canone noleggio), resta quindi proprietaria del bene. Può essere consederato come cespite (e quindi ammortizzarlo).
Grazie

allora, fammi capire bene.
il bene era di proprietà della società A, poi questa lo vende alla società di leasing che glielo ritorna ma non in conto proprietà ma in conto noleggio mediante rate mensili.
E' così?

Non è così. E' più semplice.
La società A noleggia il bene, da lei stessa realizzato, alla società B con contratto di noleggio per 2 anni.

Si ammortizzano i beni che sono strumentali. Questo e' un bene merce per il quale sono stati sostenuti dei costi nell'anno n ed i ricavi si conseguono nell'anno n e in quello n+1. Il problema mi pare di capire sia quello di spalmarne il costo sui due esercizi. Si puo' ipotizzare un risconto attivo a fine del primo anno.
Es.
- Costo bene 100 sostenuto in anno n
Al 31.12.n
Risconti attivi a costi per realizzo bene 50
Al 1-1-n+1
Costi a risconti attivi 50
In tal modo il costo gira su 2 anni.

Dove va in bilancio il bene? Nei conti d'ordine: Ns. beni presso terzi
Avrei molto piacere di avere qualche parere.

Concordo anch'io che si tratta di un bene merce e non strumentale, anche perchè i beni merce producono ricavi, i cespiti plusvalenza.
Il bene è stato realizzato nell'anno n, a fine esercizio è stato contabilizzato nelle rimanenze. L'anno n+1 è stato concesso in noleggio sia per l'anno n+1 che per l'anno n+2.

Il risconto protra' quindi essere calcolato al 31.12.n+1. Al 31.12.n+1 il bene non sra' piu' tra le rimanenze dell'azienda, ma comparira' nei conti d'ordine nei ns. beni c/o terzi.

Potresti girare il costo del bene con la seguente scrittura:
Immobilizzazioni materiali ....
a
Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni

e poi procedere all'ammortamento.

B.L.

Alto