Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento

M

mauro

Ospite
A fine 2003 ho ammortizzato un bene strumentale con l'aliquota ordinaria.
Nel 2004 non ho eseguito l'ammortamento del bene perchè ero già in perdita.
domanda: perdo l'intero ammortamento ordinario per il 2004 o perdo la metà??

Per non perdere il 50% dell'aliquota di ammortamento fiscale, occorre che vi sia coincidenza tra amm.to civilistico e fiscale. Ovvero non avresti dovuto effettiavmente utilizzare il bene nel 2004, cosa che mi pare nei fatti non sia avvenuta. Se ne deduce, a mio parere, che perderai la possibilita' di recuparare in futuro questo 50%

Quindi se ho capito bene nel 2004 perdo definitivamente solo il 50% dell'ammortamento su tale bene (metà della quota ordinaria).
es. bene € 1000,00
aliquota ord. 20%
anno acquisto 2002

ammortamento 2002 = € 100
ammortamento 2003 = € 200
nessun ammortamento 2004 = importo non ammortizzabile € 100.
ammortamento 2005 = € 200
ammortamento 2006 = € 200
ammortamento 2007 = € 200

E' corretto che l'importo non più ammortizzabile del 2004 sia € 100?

Se l'aliquota fiscalmente ammessa e' il 20% il ragionamento fila.
Mancano nel piano di amm.to 100 di amm.to civilistico che effettuerai per chiudere il valore di 1000, e che riprenderai a tassazione.

Re: ammortamento x Marco51

Ho dato un'occhiata al memento fiscale sull'argomento e dice: "dal 2004 l'imprenditore può effettuare liberamente l'ammortamento in misura inferiore rispetto a quella stabilita con decreto ministeriale, senza alcun limite minimo. In tal caso, la parte di costo non ammortizzata e non dedotta nell'esercizio di effettuazione dell'ammortamento ridotto viene recuperata (e quindi dedotta) negli esercizi successivi, fermo restando il limite massimo dei coefficienti ministeriali previsto per ogni esercizio".
Alla luce di tale norma se non ammortizzo per un esercizio, posso recuperare tale ammortamento.

Re: ammortamento x Marco51

no, le cose sono un po' piu' complesse. Non ce l'ho sottomano ma la R.M. n. 75/E del 17.06.2005 pone limitazioni nel senso che ti ho detto sopra.

Alto