Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AMMORTAMENTO LIBRI PROFESSIONISTI

F

FRANCESCO C.

Ospite
CON QUALE CATEGORIA SI DOVREBBE AMMORTIZZARE L'ACQUISTO DI LIBRI (ENCICLOPEDIA GIURIDICA X UN AVVOCATO PER UN UIMPORTO DI 5000,00) PER UN PROFESSIONISTA?

CIAO E GRAZIE A TUTTI
 
L’acquisto di enciclopedie potrebbe essere inquadrato come spesa di ricerca e sviluppo, quindi dovresti procedere all’ammortamento di beni immateriali, procedura prevista solo per i redditi d’impresa ( art.103 del tuir, il quale dispone che le quote di amm/to di tali beni sono deducibili in misura non superiore ad 1/3 del costo). Nulla è previsto per i redditi di lavoro autonomo, pertanto il costo è deducibile per intero nell’esercizio in cui è avvenuto il pagamento.
 
ma nn potrebbero essere, visto che è una enciclopedia di alto valore, rientrare nella previsione dell'art. 54 c.2 dpr 917/86 ?
 
Devo necessariamente ammortizzarli perche' per l'acquisto di tale enciclopedia è stata ricevuto da Sviluppo Italia il contributo a fondo perduto e sono stati considerati da loro come beni strumentali all'attività.

Inoltre leggendo il testo "La tassazione dei professionisti" del sole 24 ore ce proprio il caso sopra esposto e l'autore Dott. Lupi li considera beni ammortizzabili. Anzi dice di piu'. Che i beni ammortizzabili per i professionisti vengono ammortizzati in base al momento del pagamento. Su quest'ultima affermazione non sono d'accordo in quanto ce la norma di comportamento n°146 dei Dottori commercialisti che dice l'esatto contrario.
 
Re: AMMORTAMENTO LIBRI PROFESSIONISTI x alberto

Autore: FRANCESCO C. (---.28-151.libero.it)
Data: 11-Ott-2004 15:46

Devo necessariamente ammortizzarli perche' per l'acquisto di tale enciclopedia è stata ricevuto da Sviluppo Italia il contributo a fondo perduto e sono stati considerati da loro come beni strumentali all'attività.

Inoltre leggendo il testo "La tassazione dei professionisti" del sole 24 ore ce proprio il caso sopra esposto e l'autore Dott. Lupi li considera beni ammortizzabili. Anzi dice di piu'. Che i beni ammortizzabili per i professionisti vengono ammortizzati in base al momento del pagamento. Su quest'ultima affermazione non sono d'accordo in quanto ce la norma di comportamento n°146 dei Dottori commercialisti che dice l'esatto contrario
 
non sei d'accordo perchè non sai di cosa stai parlando: i professionisti seguono il criterio di cassa, gli imprenditori (a cui sono destinate le norme di comportamento dell'ADC milano) seguono il criterio della competenza

tornando al quiz, sono beni ammortizzabili quelli che hanno una "vita utile" che supera l'anno, ergo non vedo ostacoli a trattare come tali l'enciclopedia
 
Re: AMMORTAMENTO LIBRI PROFESSIONISTI X SI VABBE'..

GUARDA NON PER PRESUNZIONE, MA DEDICO
ALMENO 4 ORE AL GIORNO NELL'AGGIORNAMENTO
PROFESSIONALE E SONO ANCHE VICE PRESIDENTE
DELLE COMMISSIONE STUDIO DEL MIO COLLEGIO.

COMUNQUE PRIMA DI PARLARE, FORSE DOVRESTI LEGGERE IL TESTO DEL SOLE 24 ORE
" LA TASSAZIONE DEI PROFESSIONISTI "
EDIZIONE MARZO 2004.

SO ESATTAMENTE LA DIFFERRENZA TRA "NOI" PROFESSIONISTI E UN IMPRESA. MA COME SPERO BEN SAI AL PRINCIPIO DI CASSA VIGENTE PER I PROFESSIONISTI CE UNA DEROGA; PER I BENI AMMORTIZZABILI SI APPLICA IL PRINCIPIO DI COMPETENZA. ED E PROPRIO A QUESTO PROPOSITO
CHE SU MOLTI TESTI SI PARLA DELLA NORMA DI COMPORTAMENTO 146.

MI DISPIACE TROVARE SU UN FORUM UNA "COLLEGA" TANTO SUPERBO. PENSO CHE IL FORUM SIA UNA VETRINA DOVE CI SI CONFRONTA, CI SI SCAMBIANO INFORMAZIONI, SI RISOLONO DUBBI, MA IN NESSUN CASO CI SI DEVE AFFONDERE COME HAI FATTO TU.

CMQ OGNUNO E' LIBERO DI PENSARE E D AGIRE COME VUOLE

DETTO QUESTO TI AUGURO UNA BUONA GIORNATA
 
Entro nella discussione dopo circa un anno per porre il seguente quesito:
Se ho già comprato l'enciclopedia in qualità di privato, posso apportarla nell'attività?
E i classici manuali e codici?

[%sig%]
 
Alto