Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento civilistico aiutooo.

  • Creatore Discussione GESTRI MAURIZIO
  • Data di Inizio
G

GESTRI MAURIZIO

Ospite
Il doppio binario stabilito dalla riforma societaria relativo all'ammortamento va applicato a qualsiasi reddito di impresa, oppure soltanto a che e'obbligato al bilancio UE?
Mi spiego meglio:
una societa' di persone o una ditta individuale in contabilita' ordinara, oppure semplificata acquitano in da 1.12.06 un bene strumentale;possono ammortizzarlo al 50% della quota prevista oppure devono ammortizzarlo in base ai giorni.
Grazie e buon lavoro
 
Buona regola sarebbe calcolare l'ammortamento in base ai giorni, visto che il bene è stato acquistato praticamente a fine anno.
Trattandosi di impresa individuale o società di persone i più calcolano l'ammortamento seguendo la normativa fiscale. Se poi è in contabilità semplificata a maggior ragione.
 
Non sarei d'accordo su quanto affermato nel post precedente. Per i beni la cui entrata in funzione avviene nel corso dell'anno (non importa il mese e il giorno) l'aliquota viene ridotta alla metà.
 
In parte è vero però:
- dal punto di vista civilistico ridurre l'ammortamento alla metà è corretto se il bene è acquistato più o meno a metà anno, altrimenti sarebbe più corretto calcolare l'ammortamento in base ai giorni (così perlomeno si esprime il Documento n. 16 del CNDC).
In ogni caso nella precedente risposta avevo suggerito, trattandosi di imprese individuali o società di persone, di seguire la nornamtiva fiscale, che prevede appunto la riduzione alla metà dell'aliquota di ammortamento.
Quindi in sostanza è la stessa risposta.
 
gli spartani non hanno nemmeno dovuto lottare contro i mulini a vento però :))

ciao
 
Alto