Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento beni con finanziamento

stella76

Utente
Buon pomeriggio,
ho un dubbio da sciogliere.
L'azienda ha acquistato una autovettura con un finanziamento pluriennale. E' da considerarsi un cespite? E se sì ,l'ammortamento che ne consegue non va a sovrapporsi alle rate di estinzione del debito?
La domanda nasce dal fatto che registrando la fattura del fornitore nel conto economico mi andrebbe tutta l'imponibile a costo in un solo anno e non so se sia corretto.
Grazie a chi risponderà.
 
Buon pomeriggio,
ho un dubbio da sciogliere.
L'azienda ha acquistato una autovettura con un finanziamento pluriennale. E' da considerarsi un cespite? E se sì ,l'ammortamento che ne consegue non va a sovrapporsi alle rate di estinzione del debito?
La domanda nasce dal fatto che registrando la fattura del fornitore nel conto economico mi andrebbe tutta l'imponibile a costo in un solo anno e non so se sia corretto.
Grazie a chi risponderà.
Buonasera Stella: è un cespite e, se lo stesso è utilizzabile promiscuamente dovrai fare attenzione a deducibilità costo e detraibilità iva.
Sono 2 operazioni differenti:
1) finanziamento: rilevi il debito v/banca o finanziaria e, nel conto economico l'incidenza ti è data dagli interessi passivi;
2) acquisto cespite: è un bene a ciclo di utilizzo pluriennale e, in conto economico ci andranno gli ammortamenti.
Ciao
 

stella76

Utente
Buonasera :) ,
quindi il finanziamento da saldare negli anni può coesistere con l'ammortamento da operare sul bene? Il mio dubbio era anche quello.
Relativamente al punto 1 e 2 tutto chiarissimo.

GRAZIE !
 
Buonasera :) ,
quindi il finanziamento da saldare negli anni può coesistere con l'ammortamento da operare sul bene? Il mio dubbio era anche quello.
Relativamente al punto 1 e 2 tutto chiarissimo.

GRAZIE !
Certo, perchè hai dubbi? Se acquisti un fabbricato con mutuo ipotecario, non è la stessa cosa?
 
Alto