Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento avviamento

NIVETY

Utente
Una SNC viene costituita in data 23 Dicembre.
Viene aperta P.IVA in data analoga.
Vengono acquisite merci, attrezzature ed avviamento con contratto.
La SNC (un Bar) inizia la sua attività in data 03 Gennaio dell'anno successivo.
Per quanto riguarda le attrezzature non calcolo nessun ammortamento alla data del 31.12 in quanto non utilizzate sino al 03 gennaio dell'anno successivo
Posso secondo voi valutare l'avviamento allo stesso modo o devo per forza ammortizzarlo?

Sebbene sarà per molti di voi una questione banale ho qualche dubbio in merito...

Grazie in anticipo
 
Riferimento: Ammortamento avviamento

Una SNC viene costituita in data 23 Dicembre.
Viene aperta P.IVA in data analoga.
Vengono acquisite merci, attrezzature ed avviamento con contratto.
La SNC (un Bar) inizia la sua attività in data 03 Gennaio dell'anno successivo.
Per quanto riguarda le attrezzature non calcolo nessun ammortamento alla data del 31.12 in quanto non utilizzate sino al 03 gennaio dell'anno successivo
Posso secondo voi valutare l'avviamento allo stesso modo o devo per forza ammortizzarlo?

Sebbene sarà per molti di voi una questione banale ho qualche dubbio in merito...

Grazie in anticipo
hai posto un gran bel quesito.
mentre per i beni materiali hai la norma che ti sorregge alla possibilità di rinvio nel caso dell'avviamento l'art. 103 del tuir al punto 3 ti indica che le quote di ammortamento del valore di avviamento ISCRITTO nell'attivo sono deducibili....
parrebbe di capire che dovresti ammortizzarlo per il semplice motivo della iscrizione in bilancio.
io però darei un'occhiata anche all'atto costitutivo della snc che potrebbe darti qualche ulteriore informazione utile.
ciao
 

NIVETY

Utente
Riferimento: Ammortamento avviamento

Ciao Giuseppe, grazie per la risposta.
Purtroppo l'atto costitutivo non da spunti interessanti.
Nonostante le ricerche fatte rimango con il dubbio sebbene sia anch'io dell'idea che l'avviamento vada iscritto in bilancio al momento dell'acquisto e, pertanto ammortizzato già nel primo esercizio.

Grazie per il tuo contributo!
 
Alto