Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento autovettura

M

Mary

Ospite
Una persona fisica ha svolta fino ad Ottobre 2004 un'attività di commercio al dettaglio. Nel 2003 ha comprato un'autovettura che è stata inserita nei cespiti.
Alla fine di Ottobre 2004 ha effettuato una variazione della p.iva, iniziando a svolgere la professione di injgegnere, e contestualmente ha ceduto l'attività precedente.
La mia domanda è: può in qualche modo riuscire a recuperare il costo dell'autovettura (ammortamento), avendola ammortizzata solo per un anno, con la nuova attività professionale in funzione del fatto che in seguito alla cessione, nel libro cespiti dell'attività di commercio è rimasta solo l'autovettura intestata alla stessa persona fisica che tra l'altro ha mantenuto la stessa p.iva?


Spero di esser stata chiara.
Grazie

[%sig%]
 
Secondo me sì, ha solo cambiato codice attività, il bene non è stato venduto e quindi può continuare ad ammortizzarla (...nei limiti...)
Ciao
 
Ma il fatto che ha cessato l'attività precedente e ne svolge una completamente diversa non crea nessun problema?...
....e in ogni caso nella contabilità della nuova attiivtà (professionista) bisogna riportare l'importo iniziale dell'autovettura e il fondo amm.to e bisogna applicare per l'anno 2004 la quota di ammortamento proporzionalmente tra le due attività (cioè dal 01/01 al 31/10 circa il costo va imputato alla prima attiivtà e per il periodo rimanente costituisce un costo per l'attività professionale)?

[%sig%]
 
Se utilizzi il registro beni strumentali, continuerai ad usare quello (visto che la partita Iva non è variata), e quindi continuerei ad ammortizzare il bene ... mi sembra pure "ragionevole" il metodo dei dodicesimi per imputare alle due attività l'ammortamento proporzionale.

.... c'e nessunooooo ..... ???

Ciao
 
Alto