Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento automezzi+lavoro occasionale

L

luigi

Ospite
1)Ho iniziato,da poco,un'attività professionale(ingegneria)e vorrei sapere:
Posso caricare in contabilità la mia macchina(una Punto) per il 50% del suo valore attuale e detrarmi ,sempre al 50%,tutte le spese relative? Posso ,a fine anno ,calcolare l'ammortamento?

2) Uno studente universitario di mia conoscenza è in grado di farmi,al computer, dei disegni, per me molto utili, per il proggetto che sto portando avanti.
Chiedo: la sua eventuale collaborazione può essere inquadrata come lavoro occasionale(lavorerebbe col computer di casa sua)?
E'vero che se rimanesse,nell' anno,entro la soglia dei 5000 euro il suo obbligo fiscale sarebbe,esclusivamente,quello di rilasciare,per il suo lavoro, una semplice ricevuta soggetta a ritenuta d'acconto del 20%(e nessun obbligo previdenziale)?

grazie e un saluto
Luigi

[%sig%]

1)SI PUOI FARLO
2)PER QUANTO RIGUARDA IL TUO AMICO OK COLLABORAZIONI OCCAZIONALI MA:
"APPARTENGONO AL LAVORO OCCASIONALE TUTTI I RAPPORTI DI COLLABORAZIONE DI CON DURATA COMPLESSIVA NON SUPERIORE A 30 GIORNI NELL'ANNO SOLARE CON LO STESSO COMMITENTE E A PATTO CHE IL COLLABORATORE NON VENGA A PERCEPIRE SEMPRE NELL'ANNO SOLARE UN REDDITO SUPERIORE A 5000,00 €."
QUINDI PUO LAVORARE PER PIU COMMITTENTI ANCHE PER TUTTO L'ANNO (OSSIA 30 GIORNI DA CAIO, 30 GIORNI DA TIZIO ETC. ETC.) MA IN TUTTO (SOMMANDO TIZIO, CAIO ETC.) NON DEVE PERCEPIRE PIU DI 5000,00€.
CONVIENE SPECIFICARE NELLA RIC. PER OGNI LAVORO CHE SVOLGE PER TE, QUANTI GIORNI HA LAVORATO E NON SUPERARE I 30.
OK PER RICEVUTA.
CIAO

domanda 1: secondo me si per le spese, no per l'ammortamento, se come credo di aver capito, l'auto proviene dalla sfera privata dell'ingegnere, comprata prima dell'apertura della partita iva..

per alberto e farigi

grazie FARIGI e alberto.Però come la mettiamo con l'ammortamento a fine anno?
Preciso che la macchina è preesistente all'apertura della partita iva.
ciao luigi

Re: per alberto e farigi

io nn lo detrarrei per queste ragioni:

l'inserimento ai fini dell'ammortamento di bene strumentale proveniente da sfera privata è esplicitamente previsto dall'art. 65 c.3 bis dpr 917/86 solo per l'imprenditore individuale (l'ingegnere è professionista..)

nell'ultimo condono fiscale c'era la possibilità di regolarizzare le scritture contabili, potendo far emergere attività utilizzate ma mai registrate ed iscrivendole in bilancio, inventario, registro beni strumentali e se ne riconosceva il costo fiscale.. questo però era previsto solo per il reddito d'impresa e non per il professionista..

quindi per me non puoi ammortizzare un'auto comprata prima dell'apertura della partita iva..

detrai solo i costi al 50%

ciao

Alto