Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamenti

M

marco

Ospite
Ho un pò di dubbi riguardo ditte individuali e soc. persone! In base al nuovo diritto soc. i beni inferiori a 516,00 non possono essere ammortizzati più in un solo esercizio?
I beni ammortizzabili > a 516,00 non prevedono più per il primo anno l'abbattimento del 50%? Lo stesso vale sia per la cont. ordinaria che per quella semplificata? Grazie
 
Il nuovo diritto societario mica riguarda le individuali e le Sp..........
 
X CARMINE ammortamenti

Si riguarda le società, ma se se leggi le istruzioni unico persone fisiche e soc. di persone o se leggi l'art.2217 c.c. puoi notare che per le valutazioni del bilancio, l'imprenditore deve attenersi all'art.2426 (soc. per azioni. Carmine Scrivi:
 
Re: X CARMINE ammortamenti

Ricapitolando: art. 2217 c.c. mi parla di inventario il quale si chiude con il bilancio e conto economico. Il piccolo imprenditore non deve inventariare. Ergo non fa il bilancio. Se un soggetto non fa il bilancio non può applicare gli articoli 2423 e ss. del c.c. A ciò aggiungiamo che lo stesso art. 2217 c.c. al secondo comma riporta le parole "...in quanto applicabili...". Se poi ti riferisci, ad esempio, al rigo RF4, a me risulta che la compilazione del quadro EC, da cui i valori del rigo citato devono provenire, è assodato essere facoltativa per individuali e SP.
 
Alto