Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamenti non portati in detrazione

L

Lucia

Ospite
Ciao a tutti.
Volevo un aiuto sulla seguente casistica:
Una ditta in contabilità semplificata per l'anno d'imposta 2002 (quindi Unico 2003) non si è portata in detrazione l'importo relativo agli ammortamenti dei beni strumentali. Se l'avesse fatto tale costo non avrebbe inciso sul risultato economico in quanto ha chiuso l'esercizio comunque con una perdita. Come ci si deve comportare ad ogni modo quest'anno per l'anno d'imposta 2003? Bisogna ammortizzare i beni partendo dal loro valore residuo come se l'anno passato fosse stato eseguito l'ammortamento? Oppure si "parte" da dove si era rimasti?
Sono stata abbastanza lunga ma spero di essere stata chiara.

Aspetto una vostra risposta e saluto tutti.
Grazie.
 
Gli ammortamenti per l'anno 2003 sono quelli normali, senza tener conto che nel 2002 non sono stati applicati, quindi il valore storico base di ammortamento è sempre quello originario.
Ai fini civilistici, indipendentemente che la contabilità sia semplificata o ordinaria, gli ammortamenti puoi continuarli a fare fino ad azzeramento del conto.
Ai fini fiscali l'ultimo anno, in quanto eccedente il periodo fiscalmente riconosciuto, gli ammortamenti diventano indeducibili dal reddito, quindi trattati come costi indeducibili.
per recuperare parte dei costi ai fini fiscali, puoi vedere se alcune delle immobilizzazioni possono ancora essere soggette all'ammortamento anticipato: entro due anni all'iscrizione tra le immobilizzazioni e per una sola volta, in modo da recuperare in questa annualità parte degli ammortamenti che altrimenti fiscalmente andresti a perdere.
N.B. in dichiarazione gli ammortamenti anticipati vanno specificati.
Buon Lavoro

[%sig%]
 
Alto