Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortam.

C

Carola

Ospite
Se acquisto un cespite ad es. a marzo l'ammortamento del primo anno io lo conteggio per i giorni di competenza e non solo applicando l'aliquota a cui fa riferimento il bene. E' errato ?

Ciao e buon lavoro

Fiscalmente x il primo anno il bene va ammortizzato al 50% dell'aliquota ammessa. Questo x le imprese, ma non x i professionisti.

A tal proposito mi è venuto un dubbio. Se un impresa inizia l'attività nel 2005 ed acquista beni strumentali manon consegue ricavi nell'esercizio può non ammortizzare i beni acquistati nel 2005. Quindi quando procede all'ammortameto dei beni nel 2006 fiscalmente può applicare il coefficiente dimezzato o primo anno di attività si intenete il 2005 ugualmente?

L'amm.to inizia, come di ci tu, a partire dall'anno di entrata in funzione del bene. E l'aliquota viene ridotta al 50%, questo sempre in termini fiscali

Ah! ancora una cosa.....

il conteggio di cui parlavo prima, viene effettuato manualmente mentre il programma del computer mi effettua il conteggio applicando essenzialmente l'aliquota dimezzata del 50% per il primo anno e non per i giorni dell'anno, che si fa????

ciao

Come gia detto da marco51, calcola il 50% della quota di ammirtamento ordinario per il primo anno se si tratta di impresa, quella è la quota deducibile, non rilevano i giorni dell'anno!

come non rilevano.. rilevano si.. per l'anno in cui si inizia l'attività l'ammortamento fiscale si calcola con l'aliquota ridotta al 50% ragguagliata ad anno, art. 76 c3 dpr 917/86

Il mio dubbio e' che il programma non mi da' la possibilita' di applicare il conteggio dei giorni, avendo acquistato il bene per un periodo inferiore all'anno, ed applica esclusivamente l'aliquota del 20%(ded.1/2) come se il cespite transitasse nella societa' per l'intero anno solare.

Ehi! alberto come stai? Ciao e grazie

Giusto, dice bene alberto (grazie della correzione)
Scusa Carola avevo inteso primo anno di amm.to del bene non primo anno di attività. Se il periodo d'imposta non è di 12 mesi il numero dei giorni rileva anche per l'ammortamento.

Alto