Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Amministrazione di Condominio

Tillal

Utente
Ciao a tutti.
Lo scorso anno mi son trasferita ad abitare in un condominio di nuova costruzione. Mi ero interessata personalmente di raccogliere i preventivi per l'individuazione di un'amministratore condominiale ed insieme ad un condominio avevo convocato la prima assemblea, durante la quale, insieme agli altri, è stato assegnato l'incarico e avviato l'iter per la gestione del condominio stesso. In tale occasione è stato individuato, tra i condomini, un presidente per le sedute assembleari.
Successivamente è stata convocata una nuova assemblea condominiale in cui sono state prese alcune decisioni di base riguardanti per lo più i costi che avremmo dovuto sostenere (costi di gestione e compenso dell'amministratore, occasione in cui ognuno di noi ha versato un anticipo).
Da allora... più nulla!
So che il presidente ha mantenuto i contatti con l'amministratore (per lo meno per quanto riguarda alcune faccende in sospeso col venditore relative alla sua proprietà), ma di fatto è da un anno che non sono state convocate assemblee e neppure si sono avute notizie che riguardano il condominio.
Secondo voi è normale?
Per avere notizie meglio chiedere al presidente o all'amministratore stesso?
Sinceramente non vorrei farmi carico di oneri per conto di altri se non mi competono, ne scavalcare nessuno, ma non vorrei nemmeno trovarmi in situazioni spiacevoli (sanzionabili) a causa di inerzia altrui.
Avete qualche consiglio?
 
Riferimento: Amministrazione di Condominio

Ciao a tutti.
Lo scorso anno mi son trasferita ad abitare in un condominio di nuova costruzione. Mi ero interessata personalmente di raccogliere i preventivi per l'individuazione di un'amministratore condominiale ed insieme ad un condominio avevo convocato la prima assemblea, durante la quale, insieme agli altri, è stato assegnato l'incarico e avviato l'iter per la gestione del condominio stesso. In tale occasione è stato individuato, tra i condomini, un presidente per le sedute assembleari.
Successivamente è stata convocata una nuova assemblea condominiale in cui sono state prese alcune decisioni di base riguardanti per lo più i costi che avremmo dovuto sostenere (costi di gestione e compenso dell'amministratore, occasione in cui ognuno di noi ha versato un anticipo).
Da allora... più nulla!
So che il presidente ha mantenuto i contatti con l'amministratore (per lo meno per quanto riguarda alcune faccende in sospeso col venditore relative alla sua proprietà), ma di fatto è da un anno che non sono state convocate assemblee e neppure si sono avute notizie che riguardano il condominio.
Secondo voi è normale?
Per avere notizie meglio chiedere al presidente o all'amministratore stesso?
Sinceramente non vorrei farmi carico di oneri per conto di altri se non mi competono, ne scavalcare nessuno, ma non vorrei nemmeno trovarmi in situazioni spiacevoli (sanzionabili) a causa di inerzia altrui.
Avete qualche consiglio?
secondo me ti conviene telefonare all'amministratore, o eventualmente richiedere per iscritto la fissazione di un appuntamento ed in quella sede esporre tutti i tuoi dubbi
ciao
 

Tillal

Utente
Riferimento: Amministrazione di Condominio

secondo me ti conviene telefonare all'amministratore, o eventualmente richiedere per iscritto la fissazione di un appuntamento ed in quella sede esporre tutti i tuoi dubbi
ciao
quindi la situazione è effettivamente anomala secondo te?

ma non dovrebbe essere il Presidente ad interessarsi di tenere i rapporti condomini-amministratore?
 
Riferimento: Amministrazione di Condominio

quindi la situazione è effettivamente anomala secondo te?

ma non dovrebbe essere il Presidente ad interessarsi di tenere i rapporti condomini-amministratore?
no, se vuoi curare i tuoi interessi devi farlo personalmente senza delegare altri. ascolta quello che ti ho scritto e credo risolverai la situazione
ciao
 

RICK48

Utente
Riferimento: Amministrazione di Condominio

Ma esite un regolamento di condominio ???
Se esiste vedi cosa c'é scritto e regolati di conseguenza. In mancanza vale il codice civile.
In genere bisogna fare almeno una assemblea ordinaria all'anno quanto meno per chiudere i conti dell'anno precedente e decidere le spese dell'anno successivo.
Comunque le responsabilità ricadono sull'Amministratore già nominato che è il rapresentante legale del condominio.
 

Tillal

Utente
Riferimento: Amministrazione di Condominio

Ma esite un regolamento di condominio ???
Se esiste vedi cosa c'é scritto e regolati di conseguenza. In mancanza vale il codice civile.
In genere bisogna fare almeno una assemblea ordinaria all'anno quanto meno per chiudere i conti dell'anno precedente e decidere le spese dell'anno successivo.
Comunque le responsabilità ricadono sull'Amministratore già nominato che è il rapresentante legale del condominio.
Ho incontrato la scorsa settimana il "presidente" e, vista la sua disponibilità, gli ho chiesto di interessarsi della faccenda!
All'ultima riunione fatta lo scorso anno non avevo ancora in mano un regolamento definitivo, ma solo una bozza... successivamente non ci sono state riunioni.
questo w.e. però controllando alcuni documenti ho trovato la nomina che era stata fatta all'amministratore... questa parla di "un anno"... che ad oggi è già scaduto per cui penso che egli avrebbe dovuto convocare almeno un incontro di rendicontazione dell'attività svolta durante questo anno...
sembra che in base a quei documenti egli non abbia più l'incarico, ma trovo strano che lui non si sia più fatto vivo (nemmeno per riscuotere il saldo relativo al periodo di "attività"... sempre che sia stata fatta)!

Penso che farò un po' di pressioni sul condomino di riferimento...
 

RICK48

Utente
Riferimento: Amministrazione di Condominio

L'Amministratore è assolutamente obbligato a rendicontare l'anno di gestione, altrimenti può essere attaccato legalmente.
E' opportuno che un gruppo di condomini che raggiungete almeno i 500 millessimi inviate all'amministratore una lettera di diffida fitmata da tutti con raccomandata con ricevuta di ritorno affinché convochi subito l'assemblea per il rendiconto e la nomina del nuovo amministratore.
 
Ultima modifica:

Tillal

Utente
Riferimento: Amministrazione di Condominio

:eek: acc!
allora forse qualche problema potrebbe esserci. considerando il periodo estivo in cui siamo, dovrò aspettare almeno 2/3 settimane prima di trovare i condomini che rappresentino i 500 millesimi. Appena rientra il referente proverò a riparlare e fare qualche pressione in più con lui.
Preferirei non dover ricorrere alle vie legali... anche perchè pare che nessuno abbia questa preoccupazione dell'amministratore tranne me...
 
Riferimento: Amministrazione di Condominio

:eek: acc!
allora forse qualche problema potrebbe esserci. considerando il periodo estivo in cui siamo, dovrò aspettare almeno 2/3 settimane prima di trovare i condomini che rappresentino i 500 millesimi. Appena rientra il referente proverò a riparlare e fare qualche pressione in più con lui.
Preferirei non dover ricorrere alle vie legali... anche perchè pare che nessuno abbia questa preoccupazione dell'amministratore tranne me...
senza dover ricorrere alle vie legale e se non vuoi seguire la strada che ti ho consigliato nel mio precedente post puoi non attendere: infatti, secondo me, è sufficiente che vi siano due condomini o da 1/6 dei millesimi per richiedere la convocazione dell'assemblea straordinaria. Successivamente i due condomini hanno diritto a convocare l'assemblea con il suo ordine del giorno dopo dieci giorni da quando la richiesta di convocazione è stata respinta o ignorata dall'amministratore.
ciao
 
Alto