Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Amministratore unico: efficacia delle dimissioni

mirco c

Utente
Per non far sì che la società rimanga paralizzata, l'amministratore unico di una srl mantiene la carica anche in caso di dimissioni fino a che l'amministratore che lo va a sostituire non ha accettato l'incarico (Campobasso).
In questo modo non c'è il rischio che l'amm.re rimanga intrappolato nella società?
Per ovviare al problema nella lettera di dimissioni è possibile dare un termine perentorio, passato il quale le dimissioni divengono in ogni caso definitive?
 
Riferimento: Amministratore unico: efficacia delle dimissioni

In questo modo non c'è il rischio che l'amm.re rimanga intrappolato nella società? Si
Per ovviare al problema nella lettera di dimissioni è possibile dare un termine perentorio, passato il quale le dimissioni divengono in ogni caso definitive? No
 

antonio47

Utente
Riferimento: Amministratore unico: efficacia delle dimissioni

Proprio in ossequio a quanto da te citato (ritengo Trib. Campobasso) ed in virtù del fatto che il nuovo diritto societario ha finalmente qualsi del tutto distinto le spa dalle srl, l'amministratore unico dimissionario è investito, fino alla sostituzione, di tutti i poteri, doveri e diritti.
Perciò nulla gli vieta di convocare l'assemblea per la sua sostituzione.
Ove i soci non si presentino all'adunanza, puoi tentare con una nuova convocazione e, se anche questa va deserta, puoi farla notificare attraverso gli UG.
Se anche questa viena disattesa, puoi fare un'istanza al Tribunale affinchè emetta un provvedimento d'urgenza e motivandone la richiesta (timori circa il comportamento dei soci a danno della società, operazioni non troppo trasparenti che possano coinvolgerti, problemi di salute, offerta di altri incarichi, nuovo lavoro ecc. ecc.).
In bocca al lupo
 
Alto