Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

amministratore condominiale.

L

Linio

Ospite
Nel fabbricato dove abito, un condomino dietro compenso annuo ha accettato di essere nominato amministratore.
Dovendo effettuare la fattura per il compenso che percepisce e non avendo la partita i.v.a. oltre alla parte imponibile, che cosa deve indicare in fattura?
l'imponibile ok, l'inps ?, la ritenuta d'acconto?
Grazie dell'aiuto in quanto sia io che il condomino amm.re non sappiamo cosa fare per stare in regola con la legge.
 
L

luca

Ospite
Secondo me si tratta di prestazione occasionale soggetta alla sola ritenuta d'acconto del 20%.
 
D

Domenico

Ospite
oltre a preoccuparsi del compenso il neo amministratore deve adempiere anche a tutti gli adempimenti fiscali previsti dalla normativa vigente.
(dichiarazione sostituti di imposta - comunicazione dei pagamenti ai fornitori effettuati)
 
L

Linio

Ospite
Per Domenico:
Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali relativi ai professionisti (mod. 770) e dichiarazione del quadro AC è tutto chiaro e non ci sono problemi.
La cosa non chiara è la fattura che deve fare il neo amm.re relativamente al suo compenso.
Grazie
 
M

maurizio

Ospite
Farà solo una ricevuta di prestazioni (senza applicazione dell'uva), avendo cura di inserire la ritenuta di acconto e di aver comunicato precedentemente all'agenzia delle entrate il proprio codice fiscale quale rappresentante del condominio (il condominio avrà pure esso un codice fiscale e sarà sostituto di imposta della ritenuta di acconto trattenuta all'amministratore).
ciao e buon natale
 
L

Laura

Ospite
Io sono un condomino amministratore del mio condominio e sono iscritta alla gestione separata dell'Inps, faccio elaborare un cedolino paga e, prima della riforma Biagi era un contratto di co.co.co, ora diventerà un lavoro a progetto. Non basta la ricevuta per prestazione occasionale perchè occasionale non è.
Ciao
 
L

Linio

Ospite
Per Laura,
Ti ringrazio di quanto mi stai dicendo, però Ti prego, puoi aiutarmi meglio ?
Far elaborare il cedolino paga che cosa sta significando che sei equiparata come una lavoratrice dipendente? Se si, il condominio deve pagarti i contributi inps, tfr e fare tutto ciò che è previsto per un lavoratore dipendente anche dal punto di vista di dichiarazioni a cominciare dal mod. M10 e cud ?
Ho molta confusione Ti prego di aiutarmi. grazie ed auguri di buone feste
 
L

Laura

Ospite
I co.co.co, pur essendo equiparati ai lavoratori dipendenti, non hanno il TFR, i contributi Inps si versano con il mod. F24 e alla fine dell'anno ti viene rilasciato il modello Cud.
Con l'entrata in vigore della nuova normativa però non sò ancora come sarò inquadrata ma probabilmente diventerà un lavoro a progetto (per ora la mia consulente paghe non mi ha ancora dato una risposta definitiva visto che io avevo ancora tempo).
Se mi mandi la tua mail appena riesco a sapere qualcosa di più preciso te lo faccio sapere. Ciao
la mia è [email protected]
Buone feste anche a te
 
A

alberto

Ospite
tutto sta al contratto, a come lo redate.... il quale, se in accordo tra le parti, può anche prevedere il TFr, cioè tutti i diritti potranno esser negoziati, previsti o anche rinunciati tra le parti in sede di certificazione del rapporto di lavoro.

vedi il dl 10/09/2003 276 GU 235 09/10/2003
gli art. 61-69
(www.agenziaentrate.it documentazione)

ciao e buone feste...
 
Alto