Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ambulatorio nuovo

K

Karl8.

Ospite
Carissimi vorrei un parere sulla seguente situazione.
Un Odontoiatra da anni svolge l'attività presso vari ambularori senza averne uno proprio. Ora si è deciso ad aprirne uno tutto suo con un invesrimento di:
- circa 170.000,00 per l'immobile di nuova costruzione;
- circa 30.000,00 per spese di adattamento dei locali in corso di costruzione;
- circa 100.000,00 per aredi e attrezzature.
Posto che il costo di acquisto dell'immobile NON è deducibile, le spese aggiunte per adattamento locali in corso di costruzione invece vorrebbe dedurli in 5 anni, anche se la definizione di art. 54 comma 2 parla di "ammodernamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria" e qui invece si tratta di spese aggiuntive per rendere idonei i locali che erano progettati per semplice uso abitativo (adeguamento impuanti e altre misure per passare a controllo USL).
Cosa ne pensate?

Il secondo dubbio è sulla data di apertura dell'ambulatorio. Il medico prevede di essere pronto all'apertura tra circa un anno (verso settembre/ottobre 2007). Ora mi domando se in studi di settore indico l'entrata in funzione di 100.000,00 euro di beni strumentali la congruità per il 2007 si impennerà e certamente risulterà non congruo.
Si potrebbe indicare il 2007 come anno di non normale attività per non applicare lo studio? Mi sembra debole come contromisura, avete idee migliori?
Già si sta indebitando per far fronte agli investimenti non vorrei che i maggiori ricavi siamo una botta per lui troppo pesante.
Grazie (anche solo per avermi letto fino qui!)

Io direi:

- intanto sembra che dal 2007 sarà possibile dedurre l'ammortamento degli immobili anche per i professionisti (si spera, visto che ora abbiamo le plusvalenze...); in tal caso l'adattamento dei locali potrebbe andare ad incrementare il valore dell'immobile!

- per i 100.000 Euro di valore beni strumentali, c'è la possibilità di non indicarli negli studi di settore, a patto che non ti sia dedotto i relativi ammortamenti (potresti ad esempio posticipare l'entrata in funzione dei beni al 2008)...vedi se ti conviene...

- da ultimo potresti anche optare per il "non normale svolgiemnto dell'attività" (è compreso anche il caso dei periodi di start up)...è audace ma dimostrabile, dopotutto...

Ciao

Re: Ambulatorio nuovoxsergio

Grazie Sergio, se stato molto più attento di me nel leggere le novità sugli immobili dei professionisti.
Mi riservo di approfondire meglio la questione e poi riposterò sull'argomento.
Accidenti mi piace quando il forum mi è così utile!
Grazie ancora e buona serata.

Alto