Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

altre spese deducibili

M

Mauro

Ospite
deducibili spese per cene con clienti? se sì in che misura?
grazie ancora a tutti...Alberto non stroncarmi di nuovo ti prego..

[%sig%]
 
spese di rappresentanza. deducibilità per 1/3.
iva indetraibile anche se di importo inferiore ai 25,82 (inteso come costo del singolo pasto ad esempio)perchè trattasi di servizi.
 
grazie Saura.. c'é una soglia massima annua o qualche limite di importo del genere?
rigrazie fin d'ora
 
non vi è una soglia massima definita, devi comunque tenere presente la tipologia dell'azienda, le capacità effettive al sostenere tale onere, insomma una sorta di buon senso diciamo.
tieni conto che la deducibilità di 1/3 è ripartita oltre l'anno in cui viene sostenuta la spesa anche nei 4 successivi, in pratica 1/15 ogni anno per 5 anni.
spero di esserti stata di aiuto.
 
Si, ma se sei un professionista non è più 1/3 in 5 anni, ma interamente (l'Iva no però) entro il limite del 2% sui compensi.

Ciao
 
scusa per l'omissione, non presupponevo il caso, cmq è l'1% dei compensi...
 
"Le spese relative a prestazioni alberghiere e a somministrazioni di alimenti e bevande in pubblici esercizi sono deducibili per un importo complessivamente non superiore al 2 per cento dell'ammontare dei compensi percepiti nel periodo d'imposta.
Le spese di rappresentanza sono deducibili nel limite dell'1 per cento dei compensi percepiti nel periodo d'imposta. Sono comprese nelle spese di rappresentanza anche quelle sostenute per l'acquisto o l'importazione di oggetti di arte, di antiquariato o da collezione, anche se utilizzati come beni strumentali per l'esercizio dell' arte o professione."

scusate il copia-incolla.

Certo, se ci vai con il cliente diventerebbero spese di rappresentanza, quindi limite 1%.

Ciao
 
comunque fra, mi pare che il decreto bersani abbia cambiato qualcosa sul limite di deducibilità del 2% delle spese per viaggio per i professionisti.
(ma non è il caso del quesito).
ciao.
 
Alto