Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

All'estero da più di 3 anni, non iscritto all'AIRE

Dan82

Utente
Salve a tutti,

ho delle domande da porvi per le quali non sono riuscito a trovare risposte qui a Francoforte, luogo in cui vivo e lavoro da più di 3 anni. Cercherò di spiegarvi in breve la mia situazione nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi a prendere la "giusta direzione".

Circa 3 anni fa ho cominciato a lavorare qui a Francoforte con un contratto a tempo indeterminato. Un mese fa ho perso il lavoro a causa di un grosso taglio del personale e ho di recente fatto richiesta per il sussidio di disoccupazione.
In questi 3 anni non ho mai effettuato la registrazione all'AIRE.
Premetto che in italia non ho alcuna propietà e i miei genitori ovviamente non mi dichiarano a loro carico per la dichiarazione delle tasse.

Mi è stato di recente proposto di entrare a far parte di una Srls in Italia e qui mi sono venuti parecchi dubbi... La mia intezione è quella di rimanere comunque in Germania, percepire il sussidio in attesa di trovare un nuovo lavoro, ma cercare di portare avanti anche questa attività in Italia.

- Devo finalmente decidermi ad effettuare questa iscrizione all'AIRE?

- Farla con 3 anni di ritardo presenterà problemi?

- Iscriversi all'AIRE da quello che ho sentito equivale a perdere la residenza in Italia. Come si può entrare a far parte di una società italiana senza avere la residenza in Italia?

- Se mai dovessi guadagnare qualcosa da questa Srls, come dovrò comportarmi con la dichiarazione delle tasse? Dichiarerò tutto qui in Germania o ne devo fare anche una in Italia?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Saluti,
Daniele
 

guido1964

Utente
Va premesso che avendo mantenuto la residenza in Italia, con tutta probabilità, avresti già dovuto presentare in Italia le dichiarazioni dei redditi anche se quest'ultimi sono conseguiti all'estero. Per evitare tale incombenza, quando si risiede all'estero per lunghi periodi, appare opportuno trasferire la residenza ed iscriversi all'AIRE. La residenza all'estero è pienamente compatibile con lo status di socio di SRL. Tuttavia se "il centro dei propri affari ed interessi" è in Italia c'è il rischio che sia attratta in Italia anche la residenza fiscale.
 
Alto