Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

All'estero da più di 3 anni, non iscritto all'AIRE

Dan82

Utente
Salve a tutti,

ho delle domande da porvi per le quali non sono riuscito a trovare risposte qui a Francoforte, luogo in cui vivo e lavoro da più di 3 anni. Cercherò di spiegarvi in breve la mia situazione nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi a prendere la "giusta direzione".

Circa 3 anni fa ho cominciato a lavorare qui a Francoforte con un contratto a tempo indeterminato. Un mese fa ho perso il lavoro a causa di un grosso taglio del personale e ho di recente fatto richiesta per il sussidio di disoccupazione.
In questi 3 anni non ho mai effettuato la registrazione all'AIRE.
Premetto che in italia non ho alcuna propietà e i miei genitori ovviamente non mi dichiarano a loro carico per la dichiarazione delle tasse.

Mi è stato di recente proposto di entrare a far parte di una Srls in Italia e qui mi sono venuti parecchi dubbi... La mia intezione è quella di rimanere comunque in Germania, percepire il sussidio in attesa di trovare un nuovo lavoro, ma cercare di portare avanti anche questa attività in Italia.

- Devo finalmente decidermi ad effettuare questa iscrizione all'AIRE?

- Farla con 3 anni di ritardo presenterà problemi?

- Iscriversi all'AIRE da quello che ho sentito equivale a perdere la residenza in Italia. Come si può entrare a far parte di una società italiana senza avere la residenza in Italia?

- Se mai dovessi guadagnare qualcosa da questa Srls, come dovrò comportarmi con la dichiarazione delle tasse? Dichiarerò tutto qui in Germania o ne devo fare anche una in Italia?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Saluti,
Daniele
 

guido1964

Utente