Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aliquote ammortamenti

A

Antonio

Ospite
Salve a tutti

Volevo porVi la seguente questione:

- Vi risulta che l'aliquota di ammortamento delle vhs/dvd oscilla tra una percentuale dal 40% al 75%???

Esiste un sito dove posso recuperare l'eventuale documento?

Grazie a chi vorrà essermi di aiuto

Antonio

La risposta necessita di maggiori informazioni circa la tipologia dell'attività, per cui quei beni descritti, sono strumentali per l'impresa...
Supponendo che l'attività d'impresa possa ricondursi al gruppo XXIII (gran pozzo nero) in cui si accolgono, per esclusione, quelle non ricomprese negli altri gruppi (prima verifica) della famosa tabella di cui D.M. 31.12.1988, sembra che (ho verificato, non li so a memoria, se non i classici usati...)che la percentuale più alta in assoluto, sia del 30% per gli impianti di ripresa cinematografica e televisiva - molto affini peraltro ai tuoi cespiti - ma dal 40 fino al 75%, mi sembra una cavolata...
Nel dubbio, se la singola spesa per ogni cespite, non ha superato il vecchio milione di lire, potrai dedurli per intero (art. 67 c. 6 TUIR) nell'anno d'imposta interessato. ciao.

Grazie per la risposta

Si tratta di una videoteca, per cui tutte le fatture di acquisto relative a dvd/vhs (destinate a noleggio) le ho caricate come beni strumentali.

Oggi chiamo il fiscalista e mi parla di un'aliquota variabile tra il 40% e il 75%.

Sono perplesso su quanto mi ha detto il consulente.

Antonio

...forse intendi le videocassette per un videshop? A quel punto siamo nel concetto, per me, di bene merce. Non ho mai avuto la possibilità di approfondire il settore. Se questo è il tuo caso, la spesa diventa allora un costo totalmente deducibile, a meno che non si finisca negli ammortamenti per quota...aspetto il supporto di uno più esperto di me, in materia. ciao.

Grazie Bicia,

ma se dovessi caricare tutto a costi chiuderei il primo esercizio della società con una perdita pari al 50% del capitale sociale.

Il 2005 sarebbe l'ultimo!!!

Antonio

trovato! Esperto Risponde (24ore) n. 31, quesito 1534: ...le videocassette destinate al noleggio devono essere considerate beni materiali ammortizzabili...
Alla luce di questa conferma, cmq, la mia risposta era abbastanza attendibile, nel senso che, in mancanza di elementi specifici per tipologia d'attività, per analogia, utilizzerei la percentuale più affine, ritengo non più di quel 30% detto prima.
...quando sono spiazzata, mi piace sempre informarmi - adesso potrò seguire anche i videonoli, c'è nessuno?...ciao.

Ciao bicia ci sono io ma essendo un non tecnico mi limito a seguirvi. Tutto ok poi il resto della domenica?

SCADENZE IVA 2005 PER CONTRIBUENTI TRIMESTRALI

DOVE POSSO TROVARE UNO SCADENZIARIO ANNUALE E NON MENSILE?

Re: SCADENZE IVA 2005 PER CONTRIBUENTI TRIMESTRALI

www.agenziaentrate.it

Alto