Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aliquota iva su prodotti alimentari e bevande

Ema1986BB

Utente
Buongiorno avrei bisogno della seguente informazione.

Una societa` che vende pasta che viene cucinata all'interno del locale senza però effettuare somministrazione e pasta fresca e cruda al dettaglio oltre che bevande, e che nello specifico ha questi due codici ateco:

56.10.2 RISTORAZIONE SENZA SOMMINISTRAZIONE CON PREPARAZIONE DI CIBI DA ASPORTO.

47.29.9 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI NCA.

che aliquota iva applichera` in questi casi:.
.
- vendita pasta gia` cucinata da asporto (non e` mai prevista somministrazione).
- vendita pasta cruda e/o fresca (non cucinata) al dettaglio.
- vendita bevande (coca cola e altre bevande gassate simili, alcolici, acqua).

Grazie a chi risponderà
 

Ema1986BB

Utente
Grazie per la risposta. Questa risposta però mi ha dato alcuni dubbi...
Ho consultato le tabelle A,B,C del DPR 633/72. Non ho trovato alcun riferimento alla pasta. Ma ho visto che facendo riferimento a grano e altri generi presenti nella pasta è indicata aliquota 4%.

1) Quindi in base a cosa è stata fatta distinzione 10 % - 4 % tra pasta cucinata e pasta non cucinata?
2) La somministrazione rispetto alla preparazione di cibo da asporto (che è il caso specifico in questione) determina una variazione per l'aliquota applicata?

La tabella A parte III dice esplicitamente acqua, acqua minerale e birra: Iva 10%.
Non ho trovato riferimenti su vino e bibite gassate.
C) Perchè è stato suggerito su tutte le bevande l'applicazione dell'aliquota 22%?

Grazie per l'eventuale risposta
 

Ema1986BB

Utente
Vedendo meglio ho visto "paste alimentari". A questo punto la domanda 1) diventa:
perchè peer la pasta cucinata è stato suggerito 10%?
 

Ema1986BB

Utente
Salve,
- vendita pasta già cucinata e condita da asporto o se vi è somministrazione da consumare in loco 10%
- vendita pasta cruda e/o fresca non cucinata, venduta al dettaglio 4%
- vendita bevande (coca cola e altre bevande gassate simili, alcolici, acqua) 22%
 
Alto